quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 14 DICEMBRE 2023
Farmaci. Aifa annuncia estensione automatica della scadenza dei certificati GMP al 31 dicembre 2024

L’estensione della validità avverrà senza necessità di aggiornamento del certificato esistente, a meno di differente valutazione da parte dell’Ufficio che lo ha emesso. Si sottolinea che permane per i produttori e/o importatori di sostanze attive e/o prodotti medicinali l'obbligo di rispettare e garantire la conformità alle GMP

“A integrazione dei comunicati del 21 aprile 2020, del 15 gennaio 2021, del 4 ottobre 2021 e del 28 ottobre 2022, si comunica che, a causa delle restrizioni derivate dall’emergenza epidemiologica da COVID-19 che hanno pregiudicato e impedito il regolare svolgimento delle ispezioni GMP, al fine di mantenere inalterata l’attività amministrativa ed evitare eventuali impatti sulla capacità produttiva delle industrie farmaceutiche nonché sulle capacità logistiche e di distribuzione dei medicinali e delle sostanze attive, la validità di tutti i certificati GMP già scaduti o in scadenza è automaticamente estesa fino al 31/12/2024”. Ad annunciarlo è l'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) sul proprio sito.

“Si precisa che l’estensione della validità avverrà senza necessità di aggiornamento del certificato esistente, a meno di differente valutazione da parte dell’Ufficio che lo ha emesso. Si sottolinea che permane per i produttori e/o importatori di sostanze attive e/o prodotti medicinali l'obbligo di rispettare e garantire la conformità alle GMP. Si precisa infine che, in qualsiasi momento, possono essere eseguite ispezioni di verifica presso i siti di produzione/importazione e avviate le opportune azioni amministrative in caso di mancata conformità”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA