quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 20 DICEMBRE 2023
Lingua dei segni in ambulanza. Il nuovo servizio della Lombardia

Il servizio 'Lombardia LIS' (gestito in collaborazione con l'Associazione Emergenza Sordi) sale in ambulanza, al fianco dei cittadini sordi che si trovano in una situazione di emergenza sanitaria e degli operatori che li assistono. Su tutti i mezzi di soccorso saranno presenti appositi adesivi dedicati con un QR code che, attraverso smartphone o tablet, permetterà di accedere in maniera istantanea e diretta al servizio di video-interpretariato a distanza.

Lingua dei segni anche in ambulanza, in Lombardia, per aiutare i cittadini sordi che si trovano in una situazione di emergenza sanitaria e degli operatori che li assistono. È un’iniziativa di 'Lombardia LIS', il servizio di video-interpretariato a distanza in lingua dei segni italiana (LIS), messo a disposizione gratuitamente di tutti i cittadini sordi e di tutte le strutture e servizi sanitari e sociosanitari del sistema regionale lombardo. L'iniziativa è gestita in collaborazione con l'Associazione Emergenza Sordi (APS) e il progetto è promosso e finanziato da Regione Lombardia - Assessorato alla Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari Opportunità a seguito della Legge regionale 20/2016, che con il Piano triennale 2020-2022 ha dato ad ATS Città Metropolitana di Milano mandato di avvio del servizio e ne ha garantito la prosecuzione con il successivo Piano 2023/2025.

Da oggi, dunque, su tutti i mezzi di soccorso operativi per l'emergenza sanitaria (ambulanze, automediche, auto infermieristiche ed elicotteri) saranno presenti appositi adesivi dedicati con un QR code che, inquadrato con smartphone o tablet, permette di accedere in maniera istantanea (entro 1 minuto dalla richiesta) e diretta al servizio di video-interpretariato a distanza, al fine di sostenere e facilitare la comunicazione tra i cittadini sordi che in quel momento si trovano in una condizione di urgenza o emergenza e gli operatori sanitari coinvolti.

“Se le condizioni dell'emergenza o urgenza in corso lo permettono, facilitare la comunicazione rappresenta uno strumento prezioso per favorire la collaborazione con il paziente e la sua comprensione delle procedure necessarie all'intervento sanitario, migliorando la compliance e l'efficacia del processo di cura”, sottolinea Regione Lombardia in una nota.

"L'azione di sostegno e rilancio di Lombardia LIS - spiega Elena Lucchini, assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia - è la testimonianza del quotidiano impegno della nostra Regione a favore di un sistema sanitario e sociosanitario sempre più inclusivo. Ancora una volta, l'alleanza tra istituzioni e associazionismo, l'autentica collaborazione ispirata dalle competenze e dalle capacità di innovazione nonché dalla costante attenzione alle fragilità ha permesso la messa a terra di un sistema integrato al servizio di tutti i cittadini sordi. Grazie all'Associazione Emergenza Sordi APS, ai soccorritori e operatori sanitari di AREU e infine alle strutture sociosanitarie e sanitare pubbliche e private accreditate che sceglieranno di avvalersi di questo strumento. Solo insieme sarà possibile potenziare e migliorare i servizi della nostra comunità”.

Oltre a questo specifico ambito, il servizio di video-interpretariato a distanza 'Lombardia LIS' può essere attivato anche dai cittadini sordi che si rivolgono ai servizi e alle strutture sociosanitarie e sanitare pubbliche e private accreditate per avvalersi delle loro prestazioni (sportelli CUP e Scelta e Revoca, Pronto Soccorso, Centro prelievi, servizi di diagnostica strumentale, visite specialistiche, Radiologie, Commissioni invalidi, Consultori Familiari, PUA, Centri vaccinali, ecc.), oltre che dagli operatori sociali e sociosanitari.

Il servizio di video-interpretariato è attivo:

- dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi, dalle ore 8 alle ore 17 sia per attivazione in modalità istantanea che per prenotazioni/appuntamenti;

- dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 8 e nei giorni festivi e prefestivi solo su prenotazione/appuntamento.

Per informazioni e per attivare il servizio, consultare il sito: www.lombardialis.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA