quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 15 GENNAIO 2024
Malattie rare. Paita (Iv): “È ufficiale, anche Sma in screening neonatale”

"I bambini che nasceranno con questa malattia rara saranno curati perché avranno diagnosi tempestive. Un passo avanti, dunque, per la sanità italiana - commenta - che è stato possibile anche grazie alla raccolta di firme promossa da Italia Viva. Non smetteremo di ripeterlo: la sanità è un diritto di tutti e questa è da sempre la nostra battaglia", ha commentato la senatrice e coordinatrice nazionale di Italia Viva.

"È ufficiale! Oggi il ministro Schillaci firmerà il decreto per l’inserimento della Sma (atrofia muscolare spinale) tra le malattie rare oggetto di screening neonatale. I bambini che nasceranno con questa malattia rara saranno curati perché avranno diagnosi tempestive. Abbiamo ancora nel cuore la storia del piccolo Ettore".

Lo sottolinea su X la senatrice Raffaella Paita, coordinatrice nazionale di Italia Viva.

"Un passo avanti, dunque, per la sanità italiana - commenta - che è stato possibile anche grazie alla raccolta di firme promossa da Italia Viva e all’instancabile impegno e lavoro di Maria Elena Boschi e Lisa Noja, assieme alle associazioni dei malati rari. Non smetteremo di ripeterlo: la sanità è un diritto di tutti - chiosa - e questa è da sempre la nostra battaglia!"

È ufficiale! Oggi il Ministro Schillaci firmerà il decreto per l’inserimento della SMA (atrofia muscolare spinale) tra le malattie rare oggetto di screening neonatale.
I bambini che nasceranno con questa malattia rara saranno curati perché avranno diagnosi tempestive. Abbiamo…

— Raffaella Paita (@raffaellapaita) January 15, 2024

© RIPRODUZIONE RISERVATA