quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 16 GENNAIO 2024
Farmaci. L’Ema ‘tira le somme’ del 2023: autorizzati 77 nuovi medicinali e 2 vaccini

Fra i prodotti autorizzati, 39 contenevano una nuova sostanza attiva che non era mai stata autorizzata prima nell'Unione europea (UE). Tra questi ci sono una serie di farmaci che si distinguono per il loro contributo nel rispondere ai bisogni di salute pubblica o per l’innovazione che rappresentano, rileva l’Agenzia

Nel 2023, l’Agenzia europea dei medicinali (Ema) ha raccomandato l’autorizzazione all’immissione in commercio per 77 medicinali. Di questi, 39 contenevano una nuova sostanza attiva che non era mai stata autorizzata prima nell'Unione europea (UE). Tra questi ci sono una serie di farmaci che si distinguono per il loro contributo nel rispondere ai bisogni di salute pubblica o per l’innovazione che rappresentano. E' quanto emerge da un documento di sintesi dell'attività annuale dell'Ema.

L’Agenzia ha raccomandato due vaccini per la protezione contro la malattia del tratto respiratorio inferiore causata dal virus respiratorio sinciziale (RSV) e il primo medicinale per terapia avanzata che utilizza una tecnologia innovativa di modifica genetica nota come CRISPR/Cas9 per trattare due rare malattie del sangue.
L’EMA ha inoltre adottato due pareri positivi per medicinali destinati all’uso in paesi al di fuori dell’UE. La panoramica delle raccomandazioni chiave per il 2023 pubblicata oggi comprende dati sull’autorizzazione dei medicinali e una selezione di nuovi trattamenti che rappresentano progressi significativi nelle rispettive aree terapeutiche. Una volta che un medicinale è autorizzato dalla Commissione europea e prescritto ai pazienti, l’EMA e gli Stati membri dell’UE ne monitorano continuamente la qualità e il rapporto rischi/benefici - ricorda l'Ema - e adottano misure normative quando necessario. Le misure possono includere una modifica alle informazioni sul prodotto, la sospensione o il ritiro di un medicinale o il ritiro di un numero limitato di lotti. Nel documento è inclusa anche una panoramica di alcune delle più importanti raccomandazioni relative alla sicurezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA