quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 17 GENNAIO 2024
Carenza farmaci. Implementato con un sistema di geolocalizzazione l’elenco delle farmacie che svolgono attività galenica

L’iniziativa Fofi, realizzata in collaborazione con la Sifap, ha inteso censire le farmacie che allestiscono i medicinali, per poter mettere queste informazioni a disposizione in primis del Ministero della salute, per le valutazioni di competenza, ma anche dei singoli cittadini, per limitare le situazioni di disagio e garantire l’appropriatezza terapeutica. Da oggi l'elenco è stato ulteriormente implementato sulla base dei bisogni degli utenti con un sistema di geolocalizzazione.

A seguito del censimento delle farmacie che allestiscono preparati, promosso dalla Federazione degli Ordini dei farmacisti italiani (Fofi) in collaborazione con la Società Italiana Farmacisti Preparatori (Sifap), sul sito web istituzionale della Federazione dal mese di marzo dello scorso anno è presente l’elenco delle farmacie che allestiscono preparati galenici e che hanno aderito alla survey, suddiviso per regioni e province. A partire da oggi l'elenco è stato ulteriormente implementato sulla base dei bisogni degli utenti con un sistema di geolocalizzazione.

La carenza di alcune classi di medicinali continua a rappresentare un serio problema, sul quale la Fofi ha richiamato l’attenzione delle Istituzioni sanitarie in più occasioni. Questa situazione emergenziale ha mostrato, in modo ancora più evidente, quanto sia fondamentale la competenza professionale del farmacista nell’allestimento di preparati galenici, anche per supplire all’indisponibilità dei prodotti industriali e rispondere a specifici bisogni di cura dei pazienti che altrimenti rimarrebbero insoddisfatti.

L’iniziativa Fofi, realizzata in collaborazione con la Sifap, ha inteso, dunque, censire le farmacie che allestiscono i medicinali, per poter mettere queste informazioni a disposizione in primis del Ministero della salute, per le valutazioni di competenza, ma anche dei singoli cittadini, per limitare le situazioni di disagio e garantire l’appropriatezza terapeutica.

La Federazione chiede agli Ordini territoriali di continuare ad assicurare la massima diffusione presso gli iscritti dell'iniziativa, attraverso tutti i mezzi a disposizione, al fine di raccogliere in modo più ampio possibile le informazioni richieste. A tal fine, si ritrasmette il link di accesso al questionario, condiviso dal Ministero della Salute.

© RIPRODUZIONE RISERVATA