quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 20 NOVEMBRE 2012
Linee guida affidabili. Online la versione italiana degli standard internazionali

Arriva dalla Fondazione Gimbe la traduzione italiana del documento elaborato dal Guidelines International Network sui requisiti minimi per produrre Linee guida di elevata qualità. Un obiettivo importante, considerata la sempre maggiore diffusione e importanza delle Linee guida nella pratica clinica.

Il numero di Linee guida prodotte in tutto il mondo, sia da istituzioni governative che da organizzazioni private, è aumentato in maniera esponenziale, tanto che medici, pazienti e altri stakeholders devono spesso destreggiarsi tra numerose linee guida di variabile qualità, talvolta anche discordanti.

Per questo il Guidelines International Network (Gin) è intervenuto per elaborare un documento che stabilisca i requisiti minimi per produrre Linee guida affidabili di elevata qualità: la composizione del gruppo di lavoro, il processo decisionale, i conflitti di interesse, gli obiettivi, le metodologie di produzione, la revisione delle evidenze, la base delle raccomandazioni cliniche, il rating delle evidenze e delle raccomandazioni, i processi di revisione, aggiornamento e finanziamento delle linee guida.

Oggi, grazie alla Fondazione Gimbe (Gruppo Italiano per la Medicina Basata sulle Evidenze) il documento contenente gli standard Gin è disponibile anche in lingua italiana.

Il Guidelines International Network, ricorda la Fondazione, è un network (www.g-i-n.net) fondato nel 2002, a cui appartengono 93 organizzazioni che producono Linee Guida e 89 membri individuali, che complessivamente rappresentano 46 Paesi (dati aggiornati a gennaio 2012). La sua biblioteca on-line raccoglie oltre 7.400 documenti, di cui 3.636 Linee guida, molto variabili in termini di qualità. Il G-I-N riconosce la necessità di minimizzare le differenze di qualità tra le Linee guida e di promuovere lo sviluppo di Linee guida affidabili. Obiettivo a cui si è cercato di dare risposta attraverso il documento sui requisiti standard per garantire l’elevata qualità delle Linee Guida.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA