quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 15 MARZO 2024
Aris: “Su tariffe sanitarie rassicurazioni da Schillaci'

È quanto annuncia l'Associazione religiosa istituti socio-sanitari (Aris), che ha incontrato oggi il ministro della Salute Orazio Schillaci. Dal Ministro sono arrivate rassicurazioni “sulla modifica e sulla revisione delle tariffe ed una commissione è già al lavoro su questo punto”.

“Saranno rivalutate” le tariffe di rimborso alle strutture sanitare per le prestazioni specialistiche e ambulatoriali, attualmente rimodulate al ribasso nel nuovo nomenclatore tariffario che dovrebbe entrare in vigore dal primo aprile.

È quanto annuncia l'Associazione religiosa istituti socio-sanitari (Aris), che ha incontrato oggi il ministro della Salute Orazio Schillaci.

Sul tavolo le criticità delle strutture accreditate legate ai tagli ai rimborsi, che spiega l'Aris, sono pari al 30-40% per molte prestazioni, tra queste anche esami quali mammografie, colonscopie e visite cardiologiche. Il rischio, è che il nuovo Tariffario per le prestazioni specialistiche e ambulatoriali metta in crisi molte strutture, a partire da quelle non profit. C'è anche il pericolo che possano ridursi i posti lavoro. Se fossero confermati i tagli ai rimborsi, “non sarebbe più garantito almeno il 50% delle prestazioni ambulatoriali in un anno”.

Ma dal Ministero, secondo quanto comunica l'Aris sarebbero arrivate rassicurazioni “sulla modifica e sulla revisione delle tariffe ed una commissione è già al lavoro su questo punto”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA