quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 05 DICEMBRE 2012
Medici, Fisici Sanitari e Tecnici di radiologia medica d’accordo su nuovo iter formativo

Il 4 dicembre firmato a Milano un rivoluzionario protocollo d’intesa che sancisce una linea comune tra le diverse professioni dell’area radiologica. L’intesa sviluppa quanto già concordato al tavolo ministero-regioni sui tecnici sanitari di radiologia medica. Ecco l'accordo.

La notizia è importante. Non tanto e non solo per il merito dell’accordo, quanto per il fatto che, una volta tanto, area medica e area tecnico professionale di una medesima disciplina si trovino completamente d’accordo su come organizzare al meglio il proprio lavoro a partire dalla condivisione del percorso formativo.
 
E’ questo il senso del verbale conclusivo della commissione paritetica dell’Area Radiologica, siglato a Milano lo scorso 4 dicembre da tutte le associazioni rappresentative delle diverse professionalità coinvolte.
 
Tutto scaturisce dal documento “Evoluzione della professione di tecnico sanitario di radiologia medica” elaborato dal tavolo ministero-regioni sulle competenze professionali in sanità. Un documento che ha convinto gli altri attori dell’Area a entrare nel processo di ridefinizione delle competenze sottolineando che il tutto avvenga nel rispetto “delle responsabilità di tutte le altre professioni operanti nell’Area radiologica”.
 
In questo quadro le parti hanno condiviso una nuova proposta formativa per i master di I livello per le funzioni specialistiche del tecnico sanitario di radiologia medica attraverso l’articolazione di 8 nuovi percorsi formativi che amplieranno di fatto e di diritto le competenze professionali per i tecnci sanitari di radiologia medica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA