quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 30 LUGLIO 2024
Disforia di genere. In Uk dichiarata legittima la legge che vieta farmaci che bloccano pubertà
A fine maggio l'ex segretario alla Salute Victoria Atkins aveva vietato l'uso dei farmaci per bambini e giovani con disforia di genere. Un gruppo di attivisti aveva quindi intrapreso un'azione legale, sostenendo che la decisione era stata presa senza aver consultato i gruppi di pazienti e abusando dei poteri emergenziali.
Il divieto di bloccare la pubertà introdotto dallo scorso governo inglese tramite una legislazione di emergenza è legittimo, ha stabilito l'Alta Corte britannica. A fine maggio l'ex segretario alla Salute Victoria Atkins aveva vietato l'uso dei farmaci per bambini e giovani con disforia di genere. Un gruppo di attivisti aveva quindi intrapreso un'azione legale, sostenendo che la decisione era stata presa senza aver consultato i gruppi di pazienti e abusando dei poteri emergenziali.
Come riporta la Bbc news, il segretario alla Salute Wes Streeting ha affermato di accogliere con favore la sentenza della Corte, aggiungendo che l'assistenza sanitaria per i bambini deve essere “basata sulle evidenze scientifiche”. Il gruppo di attivisti TransActual UK ha affermato di condannare la decisione dell'Alta Corte e di voler tentare di presentare ricorso. Streeting ha affermato di stare lavorando con l'NHS England per migliorare i servizi di identità di genere per i bambini e di aver avviato una sperimentazione clinica per stabilire prove scientifiche sui bloccanti della pubertà. ”Voglio che le persone trans nel nostro Paese si sentano sicure, accettate e in grado di vivere con libertà e dignità”, ha aggiunto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA