quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 03 MARZO 2025
Asl Umbria 1. Emanuele Ciotti nuovo Direttore Generale  

Ha 44 anni, è laureato in medicina e chirurgia con specializzazione in igiene e medicina preventiva. Negli ultimi sette mesi ha ricoperto il ruolo di Direttore sanitario dell’azienda ospedaliero universitaria Città della salute e della scienza di Torino e in precedenza Direttore sanitario dell’Azienda unità sanitaria locale di Ferrara.

È Emanuele Ciotti il nuovo Direttore generale dell’Azienda Usl Umbria1. Lo ha nominato la Giunta regionale e inizierà il suo incarico dal prossimo 15 marzo: 44 anni, laureato in medicina e chirurgia con specializzazione in igiene e medicina preventiva all’università di Bologna, negli ultimi sette mesi ha ricoperto il ruolo di Direttore sanitario dell’azienda ospedaliero universitaria Città della salute e della scienza di Torino e in precedenza Direttore sanitario dell’Azienda unità sanitaria locale di Ferrara. In precedenza, ha rivestito anche il ruolo di Direttore del dipartimento cure primarie alla AUSL di Ferrara e di direttore sanitario del distretto centro-nord e del distretto pianura est, sempre nella medesima AUSL.

“Le sue competenze – sottolinea la Regione nella nota che annuncia la nomina - spaziano dalla gestione sanitaria alla programmazione e riorganizzazione dei servizi, con una grande esperienza sulla sanità territoriale, sulla medicina preventiva e la sanità pubblica. Con il suo lavoro ha contribuito a migliorare i modelli di assistenza sanitaria, sviluppando strategie innovative per ottimizzare i percorsi di cura e l’integrazione tra ospedale e territorio”.

La sua formazione, si legge ancora nella nota, “è solida e multidisciplinare. Ha conseguito un Executive Master in Business Administration (EMBA) presso la Bologna Business School e un Dottorato di Ricerca in Sanità Pubblica e Medicina del Lavoro all’Università di Bologna. Inoltre, si è specializzato in gestione ospedaliera a livello internazionale, ottenendo il diploma di Direttore di Ospedale Francese presso l’EHESP di Rennes”.

Oltre all’attività gestionale, Ciotti “vanta un forte impegno nel mondo accademico e della ricerca”. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su sanità pubblica, gestione ospedaliera e medicina preventiva e collabora con università italiane e internazionali. Ha anche un’ampia esperienza nella formazione, insegnando in master e corsi per direttori sanitari presso l’Università di Ferrara, Milano-Bicocca e Bologna.

La Presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, la Giunta regionale e la Direttrice regionale salute e welfare, Daniela Donetti, esprimono a Ciotti “i migliori auguri per un proficuo lavoro” e al contempo ringraziano Nicola Nardella, direttore uscente, “per l’impegno profuso in questi anni alla guida della Usl Umbria 1”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA