quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 10 GENNAIO 2013
Farmacie. Consiglio regionale Campania chiede chiarimenti su concorso straordinario

Nell'interrogazione presentata al presidente Caldoro dal consigliere Pd Pica si fa in particolare riferimento alle condizioni di difficoltà del servizio farmaceutico regionale e al disagio degli aspiranti candidati per il ritardo nella pubblicazione del bando e per la mancanza di informazioni chiare sul concorso.

“Avevamo promesso che avremmo vigilato ed agito a tutti i livelli affinchè le procedure fossero espletate rapidamente e con trasparenza e questa volta abbiamo chiesto risposte direttamente al Presidente della Regione Campania”. Così il presidente dell’Agifar Salerno, Aldo Frasso, annuncia l’interrogazione presentata dal consigliere regionale, Donato Pica (Pd), in merito all’espletamento del concorso straordinario per l’apertura di nuove sedi farmaceutiche.

“Pica – afferma Frasso in una nota - ha dimostrato sensibilità sull'argomento e si è fatto carico di porre l'attenzione sulla questione richiedendo risposte tempestive e chiare al fine di evitare che la nostra Regione possa rimanere tra le ultime a bandire il concorso straordinario rischiando il previsto commissariamento ministeriale”.

In particolare nell'interrogazione si fa riferimento non solo al rischio di commissariamento della Regione, ma anche alla gravità del ritardo nell'applicare norme che migliorerebbero la qualità del servizio farmaceutico e non da ultimo all'evidente disagio degli aspiranti candidati costretti a subire i ritardi e soprattutto a fare le proprie scelte senza indispensabili informazioni necessarie.

Attraverso l'interrogazione si chiede altresì di conoscere lo stato dell'arte in merito al precedente concorso ordinario che era stato bandito nel 2009 ed espletato nell'estate del 2012 e che dovrebbe seguire un iter separato ed indipendente dal nuovo concorso straordinario.

“Ci auguriamo - termina Frasso - che il ritardo già accumulato rispetto ad altre Regioni possa rimanere in ambiti fisiologici e che possa presto essere pubblicato anche in Campania il Bando del concorso straordinario, scongiurando cosi qualunque rischio di un improvvido e deleterio commissariamento”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA