quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 02 APRILE 2025
Giornata mondiale autismo. Gemmato: “Corretta gestione passa da approccio interistituzionale e multidisciplinare”

“Stiamo lavorando - fa sapere il sottosegretario - per potenziare la rete territoriale, garantire diagnosi precoci e trattamenti mirati, supportare le famiglie migliorando l'accesso alle informazioni, anche attraverso l'eventuale attivazione di un numero verde dedicato, e mappare con maggiore precisione i servizi attivi sul territorio”

"È fondamentale un'alleanza tra istituzioni, comunità scientifica e associazioni delle famiglie e delle persone con disturbo dello spettro autistico per garantire un approccio sistemico e organico a una tematica che coinvolge ricerca scientifica, sanità e sociale”. Lo ha dichiarato il Sottosegretario alla Salute con delega all'autismo, Marcello Gemmato, intervenendo al convegno “Un'alleanza per l'autismo. Diritti, Comprensione, Trattamenti e Servizi”. L'evento, organizzato oggi al Ministero della Salute da ANFASS e ANGSA, si è svolto in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo.

“Voglio ribadire l’impegno di questo Governo nel garantire una presa in carico efficace e omogenea delle persone con disturbo dello spettro autistico” – prosegue Gemmato – “Rivendico con orgoglio che per la prima volta al Ministero della Salute è stata individuata una delega specifica sull’autismo, che il Ministro Schillaci ha inteso attribuirmi anche in virtù del mio impegno personale sul tema già dalla scorsa legislatura.”

“L’autismo è una realtà complessa – spiega il Sottosegretario - che richiede un’azione coordinata tra più livelli istituzionali. Sono diversi i ministeri coinvolti per competenza: quello della Salute, ma anche il Ministero dell’Università e della Ricerca, il Ministero dell’istruzione e del merito, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, il Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Servono collaborazione e multidisciplinarità, un approccio che stiamo cercando di implementare come mai fatto prima.”

“Stiamo lavorando per potenziare la rete territoriale, garantire diagnosi precoci e trattamenti mirati, supportare le famiglie migliorando l'accesso alle informazioni, anche attraverso l'eventuale attivazione di un numero verde dedicato, e mappare con maggiore precisione i servizi attivi sul territorio. Ringrazio le associazioni dei pazienti e le società scientifiche per il costante dialogo con il Ministero della Salute e per il prezioso lavoro svolto quotidianamente al fianco delle famiglie”, ha concluso Gemmato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA