quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 02 OTTOBRE 2025
È malata ma in Italia il farmaco non è disponibile. Sì di Aifa per l’acquisto all’estero per la paziente di Ponsacco  

L’Aifa ha accolto la richiesta della Regione Toscana e autorizzato l’accesso al cosiddetto “Fondo 5%”. L’azienda ospedaliera pisana si è già attivata per reperire il medicinale ed iniziare il trattamento. “La risposta di Aifa è arrivata velocemente: una buona notizia”, commentano dalla Toscana il presidente Giani e l’assessore Bezzini.

Aifa, l’azienda italiana per il farmaco, ha autorizzato l’accesso al cosiddetto “fondo 5 per cento” per acquistare un medicinale, non ancora accessibile in Italia, di cui aveva necessità una malata oncologica di Ponsacco. Lo fa sapere la Regione Toscana in una nota.

La scorsa settimana il presidente della Regione, Eugenio Giani, e l’assessore al diritto alla salute, Simone Bezzini, con gli uffici della direzione e l’Azienda ospedaliera universitaria pisana, avevano preso in carico il caso e chiesto una procedura accelerata e straordinaria. Con l’autorizzazione di Aifa l’Aoup potrà adesso acquistare all’estero il farmaco ed iniziare il trattamento.

Il “Fondo 5 per cento” nasce per consentire alle strutture sanitarie di reperire fuori Italia farmaci innovativi non ancora disponibili nel Paese, con costi interamente coperti dallo Stato.

“La risposta di Aifa è arrivata velocemente: una buona notizia”, commentano presidente ed assessore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA