quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 01 MARZO 2013
La Spagna valuta la possibilità di autorizzare i fisioterapisti a prescrivere farmaci

Nel Paese iberico è allo studio una proposta per permettere ai fisioterapisti di fare le prescrizioni. Ci sono già stati una serie di incontri tra la categoria e il ministro della sanità. Obiettivo della proposta è l'uso razionale dei farmaci al fine di ottenere un maggior risparmio per il Ssn. 

Il ministero della sanità spagnolo insieme al Consiglio generale dei fisioterapisti sta studiando, secondo quanto riferisce il sito spagnolo europapress.es,  l’ipotesi di una modifica legislativa per permettere ai laureati in fisioterapia di prescrivere farmaci.
 
Già nel mese di ottobre il Consiglio generale dei collegi dei fisioterapisti spagnoli ha incontrato la ministra della sanità, Ana Mato, per chiedere di valutare questa possibilità.
L’iniziativa ha raccolto anche l’appoggio del partito Popolare che a dicembre ha esortato il Governo ad autorizzare i fisioterapisti, all’interno del quadro delle proprie competenze, a prescrivere farmaci e prodotti per la salute.
 
In Spagna, dove c’è un servizio sanitario nazionale, una legge del 2006, sull’uso razionale dei medicinali e dei prodotti sanitari, vieta questa possibilità. Obiettivo della modifica di legge allo studio, che intende includere i fisioterapisti tra i professionisti con competenze per le prescrizioni, è il controllo dei costi sanitari riducendo il processo di intermediazione con la prescrizione diretta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA