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Mercoledì 27 MARZO 2013
L’appello di Federconsumatori: “Riqualificare Ssn. Cresce la sfiducia dei pazienti”

Per l’associazione dei consumatori “i tagli non hanno solo impoverito la sanità pubblica ma hanno penalizzato anche e soprattutto i malati: per questo è necessario arginare i danni, ripristinando condizioni di uguaglianza nell’accesso alle cure e garantendo il diritto alla salute di tutti i cittadini”. 

“Nonostante la grave situazione in cui versa il nostro Servizio Sanitario Nazionale – afferma in una nota Federconsumatori - , il mondo politico continua a non dare spiegazioni in merito alle necessità di rifinanziamento della sanità pubblica. Intanto, però, le famiglie devono affrontare una situazione di crescente difficoltà: mentre le tasse sono sempre più elevate, i cittadini sono costretti a pagare di tasca propria servizi che risultano non solo insufficienti quantitativamente, ma anche insoddisfacenti dal punto di vista qualitativo”.
 
“La paura di ammalarsi – prosegue il comunicato - si diffonde poiché, in un contesto di crisi come quello attuale, le persone temono che contrarre malattie porti alla povertà e di conseguenza perdono anche le speranze di guarire. D’altra parte sono circa due milioni le famiglie che in Italia sono costrette a rinunciare alle cure per motivi economici. Questi sono i risultati delle politiche dei tagli alla sanità, che hanno determinato il progressivo declino del nostro SSN: attualmente, a causa delle lunghe liste di attesa e dell’aumento dei ticket, un paziente su due deve pagare per visite specialistiche e accertamenti”.

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