quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 26 APRILE 2013
Patologie urologiche nei bambini. Il Bambino Gesù "va" in Vietnam

Accordo tra l'ospedale romano e l'ospedale pediatrico di Hanoi. Nel paese asiatico verrà sviluppata l'assistenza a favore di bambini affetti da patologie urologiche complesse. Si punterà su interventi clinico-assistenziali e su percorsi formativi. L'iniziativa ha ricevuto il supporto di Piaggio Vietnam.

Il National Hospital for Pediatrics di Hanoi e l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma hanno inaugurato oggi un nuovo progetto di collaborazione nato con il supporto di Piaggio Vietnam. L’iniziativa nasce dalla necessità di sviluppare l’assistenza a favore di bambini affetti da patologie urologiche complesse – quali malformazioni genito-urinarie e insufficienza renale – e bisognosi quindi di trattamenti chirurgici di elezione, dialisi e trapianto renale.

Il National Hospital for Pediatrics di Hanoi (Nhp) è il più importante ospedale pediatrico del Vietnam, e guida lo sviluppo delle attività mediche a favore dei bambini in tutta la nazione. La cooperazione tra Nhp e l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (Opbg), attiva da oltre cinque anni, ha consentito di sviluppare e condividere esperienze tecniche e scientifiche in diversi campi medici, come la Cardiochirurgia e la Chirurgia Urologica, anche attraverso più di 20 missioni di specialisti del settore da Roma ad Hanoi, e la realizzazione di programmi di aggiornamento per lo staff medico locale. Nell’ambito di questa collaborazione, diversi bambini affetti da gravi cardiopatie sono stati trasferiti e operati presso la struttura centrale dell’Opbg a Roma e restituiti in buona salute ai loro genitori in Vietnam.

Il primo vettore dell’iniziativa è di tipo clinico-assistenziale. Oltre duemila pazienti di età compresa tra gli 0 e i 18 anni potranno infatti beneficiare della possibilità di ricevere assistenza specialistica in ambito urologico, interventi di chirurgia urologico-ricostruttiva, di dialisi e di trattamento dell’insufficienza renale cronica evolutiva pediatrica. In tale ambito, diversi casi saranno selezionati per essere sottoposti a trapianto di rene.
 
Importante anche l’aspetto di carattere formativo, incentrato sulla necessità di creare un passaggio di competenze tra gli specialisti dell’Opbg e del personale medico locale del Nhp che potrà così partecipare a un programma mirato di formazione teorico-pratica per l’apprendimento di competenze scientifiche nell’ambito della medicina e chirurgia urologica e del trapianto di rene da donatore vivente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA