quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 05 OTTOBRE 2010
Campania: si dimette il subcommissario alla sanità Zuccatelli
Restano ancora da chiarire i retroscena della clamorosa decisione, ma sembra che le motivazioni siano da imputare ad uno scontro politico sul piano economico e sui tagli per il risanamento della sanità in Campania.
Ha annunciato le sue dimissioni il subcommissario alla sanità della Regione Campania Giuseppe Zuccatelli. "Sono venute a mancare – ha dichiarato - le condizioni per assolvere compiutamente al mandato in Regione Campania affidatomi dal Consiglio dei Ministri in data 15 ottobre 2009". Zuccatelli spiega che continuerà comunque a lavorare al completamento degli atti in vista della verifica ministeriale del 13 ottobre prossimo e resterà a disposizione, fino al 31 di questo mese, al fine di consentire al Ministero di adottare gli atti idonei a garantire la continuità delle funzioni.
Zuccatelli, considerato un tecnico vicino al Pd, con stretti rapporti nel mondo della Cgil, era stato nominato subcommissario per la sanità campana nell'ottobre dello scorso anno. Prima di approdare in Campania era stato manager dell'Asl di Cesena e poi dell'Azienda unica delle Marche. Fa tuttora parte del Cda dell'Azienda sanitaria nazionale. Secondo voci interne alla giunta regionale, confermate dal Pdl campano, alla base delle dimissioni di Zuccatelli ci sarebbe proprio una scelta di natura politica e di riavvicinamento alla sua area di riferimento politico-sindacale.
Concorda con queste ‘voci di corridoio’ il capogruppo del Pdl in Consiglio Regionale Fulvio Martusciello, che ha spiegato come dietro questa decisione vi siano “solo ragioni politiche”. "Per le modalità e la forma repentina ed immotivata – ha sottolineato Martusciello - non si possono che sospettare ragioni politiche, anche in vista dello sciopero annunciato dalla Cgil sul versante sanità”.
Secondo l'europarlamentare finiano Enzo Rivellini, le ragioni sarebbero invece da ricercare nella diversità di opinioni rispetto ad alcune scelte della Giunta regionale in ambito sanitario. "Zuccatelli – ha detto Rivellini - da mesi aveva un'idea diversa delle politiche sanitarie da attuare ed in particolare aveva chiesto l'adozione di alcuni provvedimenti, poi disattesi". Con le dimissioni di Zuccatelli, secondo l'europaralmentare, la Campania correi il rischio della "paralisi totale".
G.R.
© RIPRODUZIONE RISERVATA