quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 07 MAGGIO 2013
Datamonitor. Zingaretti il governatore più "amato". Bocciati Cappellacci e Chiodi

L'indagine si riferisce al primo trimestre del 2013. Al secondo posto il presidente della Toscana Enrico Rossi, mentre in terza piazza si colloca il Veneto Luca Zaia che per molti mesi si era mantenuto in testa. Delude Nichi Vendola, soltanto tredicesimo. 

È il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti (PD), il presidente di Regione più apprezzato. Al secondo posto Enrico Rossi (Toscana, PD) con il 58,8% ed un aumento dell'1,3%. Il governatore toscano supera Luca Zaia (Veneto, Lega Nord) che per molti mesi ha occupato il gradino più alto della classifica, ora in calo di gradimento dello 0,8%. Dietro la lavagna, invece, il presidente della Sardegna Ugo Cappellacci, che occupa la sedicesima e ultima posizione. Bocciati anche l'abruzzese Giovanni Chiodi (quindicesimo) e il calabrese Giovanni Scopelliti (quattordicesimo). Da segnalare, inoltre, la performance negativa del leader di Sel e governatore della Puglia Nichi Vendola, soltanto tredicesimo.

È quanto emerge dalla prima edizione 2013 dell'indagine trimestrale Monitoregione dell'istituto Datamonitor. Per la loro specificità territoriale la Valle d'Aosta e il Trentino-Alto Adige non sono stati rilevati. Non compaiono il presidente della regione Basilicata dimissionario e quello del Friuli Venezia Giulia appena eletto. Il campione utilizzato è composto da 800 casi per ciascuna Regione, stratificati per caratteristiche socio-demografiche (sesso ed età) e geografiche (province e ampiezza centri). L'arco di tempo indagato è quello che intercorre tra il 21 gennaio e il 5 aprile di quest'anno. 

I primi 10 dieci posti in classifica sono occupati da neoeletti. Al quarto posto Stefano Caldoro (Campania, PDL) che fa registrare la crescita più consistente, +1,5%, raggiungendo il 56,3% di consenso. Caldoro è seguito a ruota da Vasco Errani (Emilia Romagna, PD) che con un segno meno (0,7) raggiunge il 54,8% e dal governatore Gian Mario Spacca (Marche, PD) al sesto posto con un +0,5, al 53,5.

© RIPRODUZIONE RISERVATA