quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 15 MAGGIO 2013
Allergie. Meteopolline, da oggi tutte le informazioni disponibili anche via sms

Nasce www.infoallergie.it, il portale dove trovare tutte le informazioni utili per conoscere e affrontare questo fastidioso disturbo da diversi punti di vista. All’educazione e all’informazione si affianca il nuovo servizio news via sms per aggiornare su tutte le novità riguardanti le allergie.

Con più di 18.000 allergici iscritti al servizio di newsletter e oltre 2.000 a quello via sms, il servizio di meteo polline si allarga e va oltre la primavera. È on-line un nuovo modo di informarsi sulle allergie. Nasce www.infoallergie.it, il portale dove trovare tutte le informazioni utili per conoscere e affrontare questo fastidioso disturbo da diversi punti di vista. Strutturato per capitoli, si affronta il tema della rinite allergica da molteplici approcci. Nella sezione Allergeni sono indicati i meccanismi che innescano un’allergia, i sintomi per riconoscere la rinite allergica, la sua classificazione in base alla durata e all’intensità. La sezione Allergia, invece, ne differenzia le tipologie, dall’indicazione dei pollini a cui stare attenti a quali sono le allergie crociate, per arrivare a esplodere anche le allergie da interno (indoor), che coinvolgono  acari, polvere e animali domestici, il tutto corredato da preziosi consigli. Con la sezione Prove allergiche si scoprono tutti i test per individuare i componenti causa di rinite allergica, mentre in Rimedi tutti i consigli in farmacia, e qualche curiosità.

All’educazione e all’informazione si affiancano due servizi per gli utenti:

- Il consolidato Bollettino pollinico, il servizio, realizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana di Aerobiologia (AIA), via newsletter e via sms attivo da marzo a ottobre per conoscere settimanalmente il livello di concentrazione dei pollini. Un valido supporto per gli allergici che, in questo modo, possono agire tempestivamente adottando azioni preventive.

- Le News via sms, finalizzate con il supporto di Walter G. Canonica, Direttore della Clinica di malattie all’apparato respiratorio e Allergologia dell’Università di Genova. L’obiettivo è aggiornare gli allergici su nuove notizie legate all’allergia e l’importanza di seguire in modo attento la terapia che è stata loro consigliata. “L’aderenza alla terapia è il primo passo per gestire in modo efficace la rinite allergica, ed è anche la strada vincente per allontanare il più possibile il rischio di evolvere il disturbo in asma, con una compromissione della qualità di vita ancora maggiore”, ha affermato Canonica.

Un vero e proprio strumento per gli allergici che in questo modo possono applicare la strategia vincente fatta di educazione, supporto del medico e consiglio del farmacista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA