quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 02 LUGLIO 2013
Famiglia. Lucio Romano (Scelta Civica): "Serve una delega specifica nel Governo"

Lo chiede l'esponente montiano in un''interpellanza firmata anche da esponenti di Pdl, Pd, Lega, M5S e Gal. La richiesta è finalizzata all'attuazione "di un Piano nazionale della famiglia, definendo tempi e risorse certe per la realizzazione".

Una delega per la famiglia: è la richiesta contenuta in una interpellanza presentata da Scelta Civica (primo firmatario il senatore Lucio Romano) sottoscritta poi da anche da esponenti di Pdl, Pd,  Lega , M5S e Gal.

"Si chiede - si legge nell'interpellanza destinata al Presidente del Consiglio - di assegnare nell’ambito del Governo delega specifica finalizzata  prioritariamente ad attuare  il 'Piano nazionale della famiglia',  definendo tempi e risorse certe per la realizzazione".

L'interpellanza richiama gli articoli della Costituzione che riguardano la famiglia, in particolare l’art. 29 (“La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio”) e l’art. 31 (“La Repubblica agevola con misure economiche e altre provvidenze la formazione della famiglia e l’adempimento dei compiti relativi, con particolare riguardo alle famiglie numerose. Protegge la maternità, l’infanzia e la gioventù, favorendo gli istituti necessari a tale scopo”).
"La famiglia è protagonista fondante della società e nucleo fondamentale per la coesione sociale e la tutela dei più deboli - sottolinea Lucio Romano - e le politiche familiari sono di fondamentale importanza per il rilancio del Paese, anche in considerazione che la stessa rappresenta un vero e proprio ammortizzatore sociale. Da queste premesse ne derivano utilità e urgenza di una delega specifica e di un Piano nazionale per la Famiglia".

© RIPRODUZIONE RISERVATA