quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 22 LUGLIO 2013
Fnco premia i progetti delle ostetriche

La Federazione dei Collegi ostetrici ha istituito due bandi di concorso, uno per progetti innovativi in ambito organizzativo e l’altro per progetti di comunicazione che valorizzino il ruolo e l’immagine dell’ostetrica. I lavori devono essere presentati entro dicembre
 


La Fnco (Federazione nazionale dei Collegi Ostetrici) chiama a raccolta la creatività delle ostetriche italiane per ideare modelli assistenziali innovativi nell’ambito delle cure primarie ostetriche e per comunicare al meglio la figura professionale dell’ostetrica, sia verso la popolazione sia verso le istituzioni.
Per questo la Fnco ha lanciato due bandi di concorso, cui possono partecipare esclusivamente ostetriche o studentesse dei corsi di Laurea in Ostetricia, attraverso i quali verranno selezionati i migliori progetti, che saranno poi premiati nel corso dell’assemblea nazionale Fnco, prevista per i primi mesi del 2014. Riportiamo sotto il testo dei due bandi di concorso.
 
Le regole generali
Per entrambi i bandi la domanda di partecipazione dovrà essere spedita entro e non oltre il 29 dicembre 2013 ore 12 alla FNCO per posta elettronica al seguente indirizzo presidenza@fnco.it.
I prodotti dovranno essere realizzati da ostetriche o studenti singolarmente o in gruppo; in questo caso dovrà essere nominato un coordinatore del gruppo di progettazione.
Una commissione valutatrice prenderà in esame i progetti/prodotti pervenuti, selezionando i migliori.
La premiazione avverrà in occasione dell’assemblea nazionale FNCO del febbraio/marzo 2014. 
I due progetti che hanno ottenuto la vittoria saranno inoltre presentanti in occasione del 33° Congresso nazionale FNCO che si terrà a Roma il 2-3-4 ottobre 2014.
Per la predisposizione della documentazione per la partecipazione al bando si prega di fare riferimento al sito istituzionale www.fnco.it; per eventuali chiarimenti è possibile mandare una mail alla presidenza della FNCO: presidenza@fnco.it.

Bando di concorso nazionale
Progetti organizzativi su “Modelli assistenziali innovativi delle cure primarie ostetriche”

Le cure primarie ostetriche rappresentano, da sempre, il primo contatto dell’utenza con le reti dei servizi sanitari costituendo il sistema di cure erogate vicine ai luoghi di vita delle donne, dei neonati/bambini, delle coppie e delle famiglie (consultori, ambulatori, domicilio). 
Alla luce della “Riforma Balduzzi” – L. 189/2012 – in cui all’art.1 si dà ampio valore alla riorganizzazione delle cure primarie, il Comitato Centrale della FNCO ha promosso un bando di concorso nazionale aperto alle ostetriche ed alle studenti iscritte ai corsi di laurea in Ostetricia.
Il Bando di concorso prevede l’attribuzione di un premio ai primi due migliori progetti organizzativi su “Modelli assistenziali innovativi delle cure primarie ostetriche”.
Obiettivo del bando: promuovere, valorizzare ed implementare il ruolo sociale e sanitario dell’ostetrica di comunità, impegnata nell’erogazione delle cure primarie di competenza (area ostetrica, ginecologica e neonatale).

Bando di concorso nazionale
Promozione e valorizzazione dell’immagine dell’ostetrica/o tra le donne, nella collettività e presso le istituzioni.

Al fine di promuovere e valorizzare l’immagine dell’ostetrica/o tra le donne, nella collettività e presso le istituzioni, il Comitato Centrale della FNCO ha promosso un bando di concorso nazionale aperto alle ostetriche ed alle studenti  iscritte ai corsi di laurea in Ostetricia.
Obiettivo del bando: progettazione e realizzazione di strumenti di comunicazioni volti a valorizzare l’immagine dell’ostetrica/o e promuovere le sue competenze professionali tra le donne, nella collettività e presso le istituzioni.
Il bando di concorso prevede l’attribuzione di quattro premi:
1. al miglior videoclip (breve filmato, durata di 2 minuti) che rappresenti l’ostetrica e la sua attività professionale;
2. al miglior gadget promozionale dell’ostetrica che comunichi efficacemente un messaggio, un’idea, un valore, una immagine della professione;
3. alla migliore brochure che rappresenti l’ostetrica e la sua attività professionale;
4. al miglior poster che rappresenti l’ostetrica e la sua attività professionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA