quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 11 SETTEMBRE 2013
Riabilitazione. Ministero sollecita Regioni su procedure per equivalenza dei titoli

È quanto prevede una circolare di Lungotevere a Ripa in cui si sollecitano gli Enti locali a velocizzare (ovvero pubblicare gli avvisi pubblici) le procedure per l’equivalenza dei titoli per l'area della riabilitazione entro il 31 ottobre. LA CIRCOLARE

Il ministero della Salute ha chiesto alle Regioni di velocizzare le procedure per l'attuazione del comma 2 dell'articolo 4 della legge 42/ 99 per l'area della riabilitazione entro il 31 ottobre.
 
Gli avvisi pubblici riguarderanno le professioni sanitarie di: Fisioterapista, Logopedista, Ortottista-Assistente in oftalmologia, Podologo, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Tecnico della riabilitazione psichiatrica e Terapista occupazionale.
 
Gli interessati avranno la possibilità di presentare domanda di equivalenza dei titoli del pregresso ordinamento fino a 60 dalla pubblicazione sui bollettini regionali.
 
Dai bandi, per ora è stata stralciata la posizione di educatore professionale. La motivazione aè quella di voler effettuare una ricognizione di titoli per una modifica ed integrazione del decreto 27 luglio 2000 - decreto ricognitivo di Equipollenza dei titoli di Educatore Professionale che a suo tempo non aveva tenuto in considerazione dei titoli che avevano già permesso l'esercizio dell'attività professionale. Tutto questo, si legge nel decreto per “evitare di dovere presentare un’istanza per accedere al procedimento di riconoscimento dell’equivalenza dei titoli che potrebbero essere riconosciuti equipollenti ope legis”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA