quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 17 OTTOBRE 2013
Stamina. Aifa smentisce Rizzi (Commissione sanità Lombardia) e annuncia querela

Secondo il presidente della Commissione Sanità lombarda l’Aifa è entrata nella vicenda Stamina "a gamba tesa senza averne competenza". Dichiarazioni che “non rispondono al vero”, precisa l’Aifa che sottolinea di essere stata, peraltro, nel caso specifico, "sollecitata direttamente dall'Autorità giudiziaria".

L’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) smentisce e annuncia querela contro le dichiarazioni rilasciate nei giorni scorsi dal presidente della Commissione Sanità del Consiglio regionale della Lombardia, Fabio Rizzi, in occasione della manifestazione a Milano da parte dei “genitori pro-stamina”.

Secondo quanto riportato da Online News, alla manifestazione Rizzi ha dichiarato che la vicenda Stamina “è nata male e sta continuando peggio. Siamo disposti a prenderci come Regione Lombardia una serie di impegni ma la competenza ministeriale torna sempre in questa storia. E l’Aifa – ha proseguito Rizzi - ha la maggior parte delle colpe di questa stortura. È entrata nella vicenda a gamba tesa senza averne competenza, con lo stop al laboratorio di Brescia, quando inizialmente la strada che si stava seguendo era quella della sperimentazione. Da lì è cominciato il Delirio”.

L’Aifa precisa che le dichiarazioni che riguardano l’Agenzia in relazione alla vicenda Stamina “non rispondono al vero” e ribadisce le proprie competenze in materia di produzione di farmaci, “peraltro, nel caso specifico, sollecitate direttamente dall'Autorità giudiziaria nell’ambito di un’indagine penale già avviata”.

Al fine di tutelare  l’immagine, i diritti e gli interessi dell’Agenzia e dei suoi Vertici, l’Agenzia annuncia infine che “verrà attivata ogni azione legale dinanzi alle opportune sedi giudiziarie”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA