quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 07 NOVEMBRE 2013
Nasce Nusa, la 'nuvola' per condividere dati e gestione delle cronicità

L’iniziativa, nata dalla collaborazione di Fimmg e Federsanità Anci, ha l’obiettivo di condividere i dati relativi alle patologie croniche tra medici di medicina generale e mondo delle aziende sanitarie.

Alla presenza del Segretario generale della Fimmg, Giacomo Milillo, del Presidente di Federsanità Anci, Angelo Lino Del Favero e del presidente dell'Istituto Italiano per la Privacy, Luca Bolognini, è stata presentata la Fondazione Nusa (Nuvola per la Sanità) che ha l’obiettivo di condividere i dati relativi alle patologie croniche tra medici di medicina generale e mondo delle aziende sanitarie.
 
“La decisione della Fimmg di condividere i dati relativi alle cronicità con le aziende sanitarie rappresenta un vero e proprio salto di qualità – ha dichiarato Del Favero - e, pur raccomandandone la semplicità d’uso in un contesto tutt’altro che semplice, l’integrità e la tutela del dato devono essere gestite nel rispetto delle norme sulla privacy. Sono certo che questa iniziativa potrà dare un contributo rilevante rispetto al governo delle patologie croniche e per la non autosufficienza”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA