quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 14 NOVEMBRE 2013
Croce Rossa. Francesco Rocca vice presidente della Federazione Mondiale. Lorenzin: “Nomina prestigiosa”

Il presidente della Croce Rossa Italiana è stato eletto a Sidney dall'Assemblea generale della Federazione internazionale delle Società di Croce Cossa e Mezzaluna Rossa (Ficr). Per il ministro della Salute un “meritato riconoscimento alla sua alta professionalità che dà lustro al nostro Paese”.

Importante riconoscimento internazionale per la Croce Rossa Italiana: Francesco Rocca, presidente nazionale della Cri, è stato eletto ora anche vice presidente della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (Ficr). L'elezione è avvenuta la scorsa notte a Sydney, nell'ambito dei lavori dell'Assemblea Generale della Ficr. L'incarico avrà la durata di 4 anni.  

A Sydney sono riuniti fino al 18 novembre gli stati generali della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. Sono presenti le delegazioni delle 189 Società Nazionali per discutere le sfide umanitarie di oggi e determinare il percorso futuro del Movimento.

Rocca, 46 anni, avvocato, è presidente della Cri dal 27 gennaio 2013, dopo esserne stato Commissario Straordinario a partire dal novembre 2008. In precedenza era stato Direttore per 5 anni dell'Ospedale Sant'Andrea di Roma. Rocca ha anche guidato il Dipartimento Politiche Sociali del Comune di Roma. Francesco Rocca è stato anche a capo del Dipartimento Sociale, Sanitario e Socio-Sanitario della Croce Rossa e nel corso di questo incarico ha guidato la missione umanitaria della Cri in Georgia durante la crisi dell'agosto 2008.

“Sono molto lieta della prestigiosa nomina del Prof. Rocca ai vertici della Federazione mondiale della Croce Rossa – ha dichiarato in una nota il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin - e mi congratulo  con lui per questo importante e meritato riconoscimento alla sua alta professionalità che dà lustro al nostro Paese. La sua elezione è un motivo di grande orgoglio per la Sanità italiana che ha nella Croce Rossa e nei suoi volontari un prezioso e insostituibile ausilio. Porgo al prof. Rocca i miei migliori auguri di buon lavoro nella certezza che proseguirà il prestigioso cammino intrapreso sino ad oggi nel segno del rigore e dell’impegno”.

 
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA