quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Sabato 23 NOVEMBRE 2013
Legge stabilità. Governo dà 400 mln di euro ai policlinici universitari privati. Dirindin (PD): “Perché questi soldi non vanno alla non autosufficienza?”

Lo prevede un emendamento che sarebbe già stato depositato in Commissione Bilancio che stanzia 50 milioni per il 2014 e poi 35 milioni l’anno fino al 2024 per i policlinici universitari privati. La senatrice Pd non ci sta e chiede spiegazioni al Governo.

Il Governo avrebbe depositato ieri sera, tra gli altri, un emendamento che prevede un finanziamento di 50 milioni di euro per il 2014 e 35 milioni di euro annui per ciascuno degli anni dal 2015 al 2024 in favore dei policlinici universitari gestiti da università non statali ''per oneri connessi allo svolgimento delle attività strumentali”. In tutto, quindi, 400 milioni di euro. Stanziati inoltre 30 milioni per il 2014 per il Bambino Gesù.
 
L’idea ha fatto saltare sulla sedia la capogruppo PD  in Commissione Sanità Nerina Dirindin che si è detta “Sconcertata” per l’iniziativa del Governo. “Stiamo lavorando alacremente per trovare i fondi necessari nella Legge di Stabilità per garantire un'adeguata assistenza alle persone non autosufficienti – ha detto - e scopriamo dalle agenzie di stampa che ci sono emendamenti del governo che destinano ai policlinici universitari privati 50 milioni nel 2014 e 35 mln all'anno da 2015 al 2024”. 
 
“Siamo fiduciosi che il governo sarà in grado di giustificare tali stanziamenti – ha poi aggiunto la senatrice PD - che ad ora non sembrano essere il corrispettivo di prestazioni sanitarie erogate. D'altra parte non può venir meno il principio che i disavanzi finanziari sono a carico di chi li produce". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA