quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 27 NOVEMBRE 2013
Legge di Stabilità. Calabrò (Ncd): “Fondi per la formazione dei medici sono necessari e possibili”

La proposta è quella di utilizzare il Fondo Sociale Europeo per le "Regioni obiettivo convergenza". Per il capogruppo del Ncd in Commissione Affari Sociali si tratta di un impegno necessario per avere “giovani adeguatamente formati per far fronte alle sfide di una sanità in continua evoluzione”.

“La difficoltà riscontrata nel reperire finanziamenti per i contratti di formazione specialistica nella Legge di Stabilità, per quanto prevedibile considerato lo stato delle finanze del Paese, desta qualche preoccupazione per il futuro del Servizio Sanitario Nazionale, che abbisogna di giovani adeguatamente formati per far fronte alle sfide di una sanità in continua evoluzione”. Ad affermarlo, in una nota, è il deputato del Nuovo centrodestra Raffaele Calabrò. Che esprime apprezzamento, comunque, per “la buona volontà del Governo che fino alla fine ha ‘tenuto in vita’ l’emendamento che prevedeva 75 milioni di euro per gli anni 2014 e 2015 e 70 milioni per gli anni successivi”.

Calabrò si dice comunque “fiducioso” sulla possibilità di  recuperare finanziamenti per la formazione dei medici specializzandi attraverso l’utilizzo del Fondo Sociale Europeo per le regioni obiettivo convergenza (Campania, Sicilia, Puglia, Calabria), “che gi à oggi erogano assistenza sanitaria tra mille difficoltà dovute alle carenze di fabbisogno del personale sanitario”.

Secondo il capogruppo del Ncd presso la Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, del resto, con l’entrata in vigore della direttiva europea sulle cure transfrontaliere “dobbiamo puntare su un sistema sanitario sempre più competitivo e su giovani preparati che non devono temere il confronto con i colleghi europei”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA