quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 19 DICEMBRE 2013
Malattie della povertà. Inmp: "Nel 2013 assistite 4mila persone"

Questo il bilancio dei 6 progetti dell'Istituto, finanziati dal Ministero della Salute, che hanno riguardato l’impiego di dispositivi medici su misura, in campo oculistico, dermatologico, odontoiatrico, infettivologico, otorinolaringoiatrico, ginecologico e materno-infantile.

Presentati oggi a Roma i risultati ottenuti dai 6 progetti di clinica sociale realizzati nel corso del 2013 dall'Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e per il contrasto delle malattie della povertà (Inmp). Le iniziative, finanziate dal Ministero della Salute, hanno riguardato l’impiego di dispositivi medici su misura, a favore di fasce deboli della popolazione, in campo oculistico, dermatologico, odontoiatrico, infettivologico, otorinolaringoiatrico, ginecologico e materno-infantile. 
 
Nell’ambito di questi progetti, che si affiancano all’attività quotidiana del poliambulatorio dell’Inmp, sono state accolte e curate circa 4.000 persone che, verosimilmente, avrebbero avuto difficoltà ad accedere alla piena assistenza sanitaria, per motivi sociali, linguistici, culturali ed economici. Sono stati gratuitamente forniti 1.021 paia di occhiali, 225 protesi dentarie con 500 sedute di igiene orale, protesi acustiche di ultima generazione, dispositivi contraccettivi, test rapidi per l’Hiv e la sifilide. A tutti i pazienti è stata data la possibilità di una presa in carico globale e transdisciplinare, mediante supporti psicologici, counselling mirati, attività di mediazione transculturale, visite specialistiche multidisciplinari, prestazioni infermieristiche, cure e medicazioni per ulcere cutanee complesse. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA