quotidianosanità.it

stampa | chiudi


22 DICEMBRE 2013
Natale e Salute. I suggerimenti del Ministro Lorenzin: “Evitare eccessi e mangiare cibi di qualità”

Per le feste natalizie il Ministero ha preparato un vero e proprio opuscolo con idee, ricette e consigli utili per adulti e bambini. “Mangiare bene, seguire i principi di una corretta alimentazione e soprattutto insegnarli ai nostri figli, fare apprezzare loro il gusto e la bontà della dieta mediterranea, che tutto il mondo ci invidia, è il miglior modo per crescere e vivere sani”. L’OPUSCOLO

In vista della prossima settimana di festività, e in molti casi di abbuffate, il ministero della Salute ha messo a punto un opuscolo informativo con idee, ricette e consigli utili per affrontare le feste senza dimenticarsi delle buone abitudini.
 
Qui di seguito la lettera del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin che accompagna il pamphlet.
 
È Natale, buona salute a tutti! È l'augurio che come ministro della salute rivolgo a tutti voi.
 
Mangiare bene, seguire i principi di una corretta alimentazione e soprattutto insegnarli ai nostri figli, fare apprezzare loro il gusto e la bontà della dieta mediterranea, che tutto il mondo ci invidia, è il miglior modo per crescere e vivere sani. Se poi, come dovrebbe essere obbligatorio e come la medicina ci suggerisce, si accoppiasse alla dieta di casa nostra un regolare esercizio fisico, avremmo risolto una gran parte dei problemi che derivano da scorretti stili di vita.
 
In certi paesi amici, come la Gran Bretagna, sono costretti ad immaginare oggi campagne per sottrarre tanti bambini inglesi all'obesità, che sta diventando un problema molto serio: mangiare troppo e male, ingurgitare grassi, fritti, bibite gassate e zuccherose, merendine in quantità, ignorando frutta e verdura e gli alimenti più sani rischia di rendere più deboli intere generazioni.
 
La prevenzione comincia dunque a tavola: mangiare assieme alla propria famiglia, agli amici, deve essere una gioia per il cuore e per lo stomaco. E poi fare sport, basta una camminata a passo svelto di mezz'ora al giorno per evitare tanti problemi, a cominciare da quelli cardiovascolari.
 
Nel mio piccolo, sono una persona attenta, sia nella scelta, che nella preparazione dei cibi. Mi piace cucinare e, come celiaca, uso pietanze senza glutine e bado ai condimenti, senza per questo rinunciare al sapore delle mille cose buone che ci offre la dieta mediterranea. Abbiamo tanti prodotti di qualità, come l'olio extravergine o il parmigiano, che sono l'orgoglio culinario del made in Italy e che ci rendono famosi in tutto il mondo. La nostra è una dieta sana.
 
Un corretto stile di vita significa questo. Mangiare di tutto si può, basta evitare gli eccessi, limitando gli strappi e badando alla freschezza e alla qualità di ciò che fa felice il nostro palato. nell'opuscolo del Ministero potete leggere qualche appetitoso e buon consiglio.
 
Buona salute a tutti.  
 
Beatrice Lorenzin

© RIPRODUZIONE RISERVATA