quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 13 GENNAIO 2014
Psicologi. Lombardia. Alle elezioni per l’Ordine non raggiunto il quorum. Rischio commissariamento

Nella seconda convocazione, sul totale di 15.194 psicologi aventi diritto, hanno votato in 2489 (2059 voti al seggio e 430 voti postali). Il quorum da raggiungere era di un sesto degli iscritti, pari a 2532. I voti mancanti sono stati quindi solo 43.Il presidente Grimoldi: ”Possibile commissariamento e nuove elezioni” 

Il 10, 11 e 12 gennaio 2014 si sono tenute presso la sede di Corso Buenos Aires 75 a Milano le Elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia per il quadriennio 2014-2017.
Nella seconda convocazione, sul totale di 15.194 psicologi aventi diritto, hanno votato in 2489 (2059 voti al seggio e 430 voti postali). Il quorum da raggiungere era di un sesto degli iscritti, pari a 2532. I voti mancanti sono stati quindi solo 43.
 
Il presidente uscente, Mauro Grimoldi, ha detto: “il quorum non è stato raggiunto per un soffio e, nel ringraziare i colleghi che hanno votato, intendo invece esprimere forte preoccupazione per l’ampia porzione di psicologi lombardi che non ha partecipato a questa tornata elettorale. Gli sforzi di rinnovamento dell’Ordine Psicologi della Lombardia, visibili e riconosciuti da tutti in questi quattro anni, evidentemente non hanno garantito un adeguato interesse.
 
Al momento, poiché la legge che regola le elezioni del nostro Ordine non ha previsto questa situazione, abbiamo comunicato i risultati ai Ministeri della Salute e della Giustizia, e attendiamo le decisioni che vanno da un possibile commissariamento a una terza convocazione di elezioni senza necessità di raggiungere un quorum.
 
Nell’interim, il Consiglio rimane in carica per garantire le funzioni di base, quali la tenuta dell’albo, la tutela professionale e la funzione disciplinare”.
 
Il Consiglio dell’Ordine Psicologi della Lombardia uscente (2010-2013) è composto da: Mauro Grimoldi (presidente); Alessandro Spano (vice presidente); Carlotta Longhi (segretario); Riccardo Bettiga (tesoriere); Anna Barraco; Roberta Cacioppo; Paolo Campanini; Stefano Gheno; Valeria La Via; Luca Longo; Luca Mazzucchelli;  Enrico Molinari; Manuela Tomisich; Francesca Urciuoli; Claudia Turla (Sezione B dell’Albo).

© RIPRODUZIONE RISERVATA