quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 10 FEBBRAIO 2014
Palermo. Una 18enne muore per un'infezione dovuta ad un ascesso. Non aveva i soldi per curarsi

La ragazza nei giorni scorsi era stata trasportata all'ospedale Buccheri La Ferla dopo essere svenuta per il dolore. Era stata dimessa 2 ore dopo per essere inviata presso l'Odontoiatria di Palermo. Arrivata all'ospedale Civico in gravi condizioni, è stata ricoverata in rianimazione. L'infezione si era diffusa fino ai polmoni.

Un semplice ascesso trascurato è costato la vita a Gaetana Priola, una diciotenne del quartiere Zen di Palermo. La ragazza, che non aveva i soldi per potersi curare da un dentista, nei giorni scorsi era stata trasportata all'ospedale Buccheri La Ferla dopo essere svenuta in casa per il forte dolore ai denti. Dopo una prima terapia, appena il dolore aveva cominciato a dare tregua, la giovane è stata dimessa per essere inviata presso l'Odontoiatria del Policlinico di Palermo.
 
Ma Gaetana Priola è arrivata all'ospedale Civico in condizioni serie ed è stata subito ricoverata in rianimazione. La diagnosi parla di fascite, una grave infezione che partendo dalla bocca era arrivata a diffondersi fino ai polmoni. Da quel momento il quadro clinico ha continuato a peggiorare, le condizioni già critiche si sono ulteriormente aggravate fino al decesso dei giorni scorsi. Il referto dell'ospedale parla di "shock settico polmonare".

© RIPRODUZIONE RISERVATA