quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 26 FEBBRAIO 2014
Lombardia. Ok al piano per il superamento degli Opg

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero della Salute che pianifica cinque interventi, con i relativi importi, per il superamento degli Ospedali psichiatrici giudiziari. Nelle nuove strutture regionali saranno ospitati anche i soggetti internati provenienti dalla Valle D'Aosta.

Cinque interventi finalizzati al superamento degli Opg in Lombardia. Il piano è contenuto nel decreto del Ministero della Salute ‘Approvazione del programma, per la Regione Lombardia, per la realizzazione di strutture sanitarie extraospedaliere per il superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari’, approvato lo scorso 14 gennaio e pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale.

Gli interventi, dettagliati con i relativi importi, prevedono: la riqualificazione dell’Ospedale psichiatrico giudiziario di Castiglione delle Stiviere; la riqualificazione di un edificio del presidio multispecialistico di Mariano Comense; la realizzazione di una struttura sanitaria extraospedaliera presso l’Ospedale di Leno; il recupero di due padiglioni all’interno dell’ex Ospedale psichiatrico di Limbiate; il miglioramento degli aspetti relativi alla sicurezza delle strutture sanitarie extraospedaliere per il superamento degli Opg. Il decreto precisa, inoltre, che nelle nuove strutture verranno ospitati anche i soggetti internati provenienti dalla Valle D’Aosta.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA