quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 27 FEBBRAIO 2014
Marche. Ticket. Per i lavoratori in crisi dal 1 marzo è possibile chiedere i certificati di esenzione

Dal 1° marzo i lavoratori colpiti dalla crisi economica, esonerati dalla compartecipazione alla spesa sanitaria (ticket), possono chiedere agli sportelli dell’Asur i certificati di esenzione. Mezzolani: “Risposte concrete, nonostante la riduzione delle risorse nazionali”.

La Giunta regionale ha approvato i criteri di esonero dal ticket per i lavoratori colpiti dalla crisi. Le modalità attuative sono state condivise con le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil, incontrate dal dirigente del servizio Sanità, Piero Ciccarelli.
 
Possono beneficiare dell’esenzione ticket i lavoratori e familiari, fiscalmente a carico, che, al momento della fruizione delle prestazioni, risultino: in cassa integrazione (straordinaria, in deroga, sospensione Ebam: Ente bilaterale artigianato Marche) e che sono in sospensione a zero ore da almeno sei settimane dalla data di richiesta del certificato di esenzione; in mobilità; disoccupati per aver terminato il periodo di permanenza nelle liste di mobilità.
 
 L’assessore alla Salute, Almerino Mezzolani, evidenzia l’impegno regionale nell’assumere iniziative che “possano dare risposte concrete ai bisogni dei cittadini, in particolare a quelli maggiormente colpiti dalla crisi. Tale impegno è particolarmente significativo, se si tiene conto della rilevante riduzione delle risorse destinate alle politiche sociali, operato dal livello centrale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA