quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 06 MARZO 2014
Il regolamento Reach. Ora online l’area dedicata sulla piattaforma Salutedigitale.it

L'obiettivo è quello di informare i cittadini circa l’esistenza del regolamento e favorire comportamenti e stili di vita consapevoli per un uso sicuro delle sostanze. La sezione dedicata all'argomento è adatta anche ai non addetti ai lavori e ricca di consigli per tutelare la propria salute e quella dell’ambiente.

Il Ministero dell'Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare e Federsanità Anci hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per un'attività di informazione e diffusione sulle sostanze chimiche. L’obiettivo comune è di informare i cittadini circa l’esistenza del regolamento Reach e favorire comportamenti e stili di vita consapevoli per un uso sicuro delle sostanze.

Sulla piattaforma nazionale di sanità elettronica salutedigitale.it è stata realizzata una sezione interamente dedicata alla tematica, ricca di informazioni e utili consigli per tutelare la propria salute e quella dell’ambiente.
Particolarmente esaustivi e chiari, anche per un pubblico di non addetti ai lavori, sono i Learning Objects “Alla scoperta di Reach”: gli utenti della piattaforma possono fruire di tre brevi lezioni interattive dedicate ai regolamenti Reach e Clp e agli interferenti endocrini.

Presenti anche numerosi altri materiali informativi: il “Decalogo per il Cittadino” redatto dal Mattm e dall’Iss, i video ministeriali riguardanti le sostanze e le loro interazioni con l’ambiente e i Bollettini periodici “Sostanze Chimiche – Ambiente e Salute”.
Navigando, è anche possibile accedere alle principali Banche Dati e ottenere delucidazioni circa le modalità per ricevere assistenza.

L’area dedicata a Reach è consultabile visitando il sito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA