quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 07 MARZO 2014
Lombardia. Ok a delibera sperimentazione Creg. Stanziati 6 mln per 2014

La sperimentazione relativa al Chronic related group proseguirà quindi per tutto il 2014 nelle Aziende sanitarie locali di Milano, Milano 2, Bergamo, Como e Lecco. Si interverrà sui fabbisogni della cronicità e si valorizzerà il ruolo dei medici di medicina generale.

Approvata dalla giunta regionale lombarda la la delibera delle 'determinazioni relative alla sperimentazione Creg (Chronic related group) - anno 2014'. Il provvedimento, proposto dal vice presidente e assessore alla Salute Mario Mantovani, dispone di remunerare e di sostenere con 11,5 milioni di euro la sperimentazione dei Creg per il biennio 2013-2014, di cui 5,5 milioni per il 2013 e 6 milioni per il 2014.

Su 10 milioni di cittadini lombardi, ben il 30% è affetto da malattie croniche. La delibera prevede che la sperimentazione proseguirà per tutto il 2014 nelle Aziende sanitarie locali di Milano, Milano 2, Bergamo, Como e Lecco.
 
Il provvedimento proposto dall'assessore alla Salute, punta su due principali obiettivi. In primis la necessità di rispondere ai fabbisogni della cronicità, individuando soluzioni strutturali e organizzative per superare il modello assistenziale ospedaliero. Altro obiettivo è la valorizzazione dei medici di medicina generale, anche attraverso lo sviluppo della cooperazione, come punto di attuazione della continuità assistenziale sul territorio, al fine di consentire le cure ai pazienti cronici mediante protocolli terapeutici condivisi e la pianificazione di un programma stabilito con il paziente, che riduca i tempi e le risorse.
 
"La Regione Lombardia ha deciso di dare continuità a questo positivo percorso che, in linea con quanto già disposto nel Piano Sanitario nazionale 2011/2013, assegna un ruolo centrale alle cure primarie con il compito di programmare e coordinare gli interventi a sostegno del malato cronico". commenta il vice presidente e assessore alla Salute di Regione Lombardia Mario Mantovani.
"In particolare, dai dati emergenti da questa prima fase di sperimentazione - sottolinea Mantovani - risulta chiaramente che, grazie al Sistema Creg, si è già riscontrata una significativa riduzione degli accessi ospedalieri. In ultima analisi, attraverso questo provvedimento - conclude l'assessore regionale alla Salute - andiamo ad apporre un altro importante tassello nel nostro progetto di modello sanitario che pone al centro il 'prendersi cura' della persona".
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA