quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 15 MAGGIO 2014
Autismo. Balduzzi: “Nel provvedimento finalmente un riferimento sicuro per le famiglie”

Così il responsabile riforme di Scelta Civica ha commentato il testo unificato dei disegni di legge che è stato sottoposto oggi all'esame della commissione parlamentare per le questioni regionali, da lui presieduta. La commissione ha posto la condizione che si preveda di attribuire alle regioni risorse adeguate per la predisposizione di progetti e azioni programmate.

“Finalmente le famiglie potranno trovare un riferimento sicuro per una patologia che spesso investe drammaticamente la loro vita senza che possano disporre di informazioni e soluzioni adeguate”. Ha commentato così Renato Balduzzi, già ministro della salute, il testo unificato dei disegni di legge in materia di prevenzione, cura e riabilitazione delle persone affette da autismo che è stato sottoposto oggi all’esame della Commissione parlamentare per le questioni regionali di cui è egli stesso presidente.
 
La Commissione, che ha salutato con favore la previsione nel testo di legge di Linee guida in materia di autismo a cura dell’Istituto superiore di sanità e di prestazioni riconducibili ai livelli essenziali di assistenza erogabili dal Servizio sanitario nazionale per i soggetti con disturbi dello spettro autistico da definire d’intesa con la Conferenza Stato-regioni, ha dato parere positivo sul provvedimento invitando a valutare l’opportunità che nella definizione dei livelli essenziali di assistenza si tenga conto anche del parere delle Commissioni parlamentari competenti (così come previsto dal decreto-legge n. 158 del 2012).

Soprattutto la Commissione ha posto la condizione che si preveda di attribuire alle regioni e alle province autonome risorse adeguate per lo svolgimento delle nuove funzioni che l’art. 5 del provvedimento richiede loro per la predisposizione di progetti, azioni programmatiche e altre iniziative dirette alla prevenzione, alla cura e alla riabilitazione di soggetti autistici e l’istituzione di centri di riferimento con compiti di coordinamento dei presidi della loro rete sanitaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA