quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 22 MAGGIO 2014
Lorenzin incontra comunità ebraica di Roma. Richiesto impegno per mantenere il diritto alla macellazione rituale e alla circoncisione

L’incontro in vista delle prossime elezioni europee dove il ministro è candidata nelle liste NDC. Al centro dei colloqui anche il rischio di un Europarlamento condizionato da rappresentanti dei movimenti più estremi che, dietro politiche anti europeiste, nascondono  matrici razziste e antisemite. 

Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha incontrato questa mattina  in Sinagoga il presidente della Comunità ebraica di Roma, Riccardo Pacifici, il vice presidente Scialom Tesciuba e l’assessore alle relazioni istituzionali, Ruben Della Rocca.
 
Il ministro, capolista nell’Italia centrale per Ncd,  ha ricordato  la grande amicizia che da sempre accompagna  i rapporti con la comunità ebraica ed ha avuto un confronto con il presidente Pacifici sulle imminenti elezioni europee. Pacifici ha posto all’attenzione della Lorenzin due temi importanti.
 
Il primo, più tecnico, riguarda il mantenimento del diritto alla macellazione rituale e alla circoncisione; il secondo, riguarda le preoccupazioni che derivano dal rischio di trovarci con un Europarlamento condizionato da rappresentanti dei movimenti più estremi che, dietro politiche anti europeiste, nascondono  matrici razziste e antisemite. 
 
 Il ministro ha affermato che il Nuovo Centrodestra, assieme al Partito popolare europeo, garantirà politiche di solidarietà, integrazione e si opporrà ad ogni deriva di stampo razzista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA