quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 07 LUGLIO 2014
Tiroide. Centro ricerche Università dell'Insubria vince premio internazionale come miglior studio sperimentale

Lo studio riguardava in particolare la prevenzione delle complicanze nella chirurgia della tiroide. La premiazione è avvenuta durante il riunione biannuale della European Society of Endocrine Surgery a Cardiff.

Rilevante apprezzamento internazionale per il Centro di Ricerche in Endocrinochirurgia della Scuola di Medicina, Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Morfologiche dell’Università degli Studi dell’Insubria. Il Centro di Ricerche - in collaborazione con la Seoul University (Korea) e la Kaohsiung Medical University (Taiwan) - ha ottenuto il riconoscimento per il miglior studio sperimentale europeo in ambito endocrinochirurgico in particolare sulla prevenzione delle complicanze nella chirurgia della tiroide.

La premiazione è avvenuta durante il riunione biannuale della European Society of Endocrine Surgery a Cardiff, nel Galles. Il Centro di Ricerche in Endocrinochirurgia è diretto dal 2004 da Gianlorenzo Dionigi, in cooperazione con la Cattedra di Endocrinologia di Luigi Bartalena.

A Varese il protocollo di studio sperimentale è stato organizzato e gestito da giovanissimi ricercatori e specializzandi in Chirurgia, in particolare dai dottori: Cesare Ferrari, Davide Inversini, Matteo Lavazza, Andrea Leotta, Alberto Mangano e Sebastiano Spampatti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA