quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 15 LUGLIO 2014
Riforme. De Biasi (Pd): "Condivido impianto ma attenzione a Titolo V"

Il rischio palesato dalla presidente della commissione Igiene e Sanità del Senato è quello di avere un "federalismo a diverse velocità con differenze troppo grandi tra regioni e regioni". Da qui la richiesta a rivedere questo punto in un "quadro solidale e unitario".

"Condivido l'impianto della riforma, anche per la tradizione e la storia del lavoro politico e istituzionale che ho svolto, e ritengo che sia il momento opportuno per entrare in Europa anche con una grande semplificazione dello Stato e della Repubblica nelle loro articolazioni". Lo ha detto Emilia Grazia De Biasi (Pd) intervenendo in aula al Senato sulla proposta di legge sulla riforma del Senato.
 
Nello stesso tempo, ha puntualizzato la Senatrice, "condivido alcune preoccupazioni espresse sulla riforma del Titolo V. Infatti - ha aggiunto De Biasi riferendosi in particolare al tema della Sanità - rischiamo di avere un federalismo a diverse velocità con differenze troppo grandi tra regioni e regioni". De Biasi chiede quindi alla "Ministra e ai relatori di rivedere questo punto, in un quadro solidale, unitario, nazionale tenendo conto che la salute è l'unico diritto che la Costituzione definisce come fondamentale".  

© RIPRODUZIONE RISERVATA