quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 22 AGOSTO 2014
Ebola. Codacons: "Lorenzin si attivi per avere subito il vaccino prodotto negli Usa"

l farmaco, secondo l'Associazione dei consumatori, va reso disponibile a Lampedusa e nelle aree degli sbarchi dall'Africa. Rienzi: "L'Italia vive quotidianamente il dramma degli sbarchi dei profughi e ha il sacrosanto diritto di difendersi e di difendere la salute dei propri cittadini".

Il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, deve attivarsi per dotare l'Italia del vaccino contro l'Ebola prodotto negli Usa, che finora ha avuto effetti positivi contro il virus sconfiggendo in pochi giornI la malattia. Lo chiede oggi il Codacons, invitando il dicastero ad attivare tutte le procedure del caso.

"L'Italia, attraverso Lampedusa, è la prima destinazione dei profughi provenienti dall'Africa - ha spiegato il Presidente Carlo Rienzi - proprio in considerazione di tale fattore il paese deve avere a disposizione il vaccino già in uso negli Stati Uniti, a scopo precauzionale e per evitare una eventuale diffusione del virus sul nostro territorio".

"L'Italia vive quotidianamente il dramma degli sbarchi dei profughi, nella totale disattenzione dell'Europa, e ha il sacrosanto diritto di difendersi e di difendere la salute dei propri cittadini - ha concluso Rienzi - Per tale motivo il vaccino degli Usa deve essere da subito nelle nostre disponibilità, e il Ministro deve attivare le dovute procedure in tal senso".  

© RIPRODUZIONE RISERVATA