quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 23 SETTEMBRE 2014
Tecnici di laboratorio biomedico. Il prossimo 27 settembre Antel festeggia a Pompei i suoi 50 anni

L'evento si svolgerà presso la Sala Consiliare del Comune. I vertici dell’Associazione inizieranno così una serie di manifestazioni ed eventi per richiamare l’attenzione sul ruolo centrale delle Professioni Sanitarie nell’attuazione del Patto per la Salute e per sollecitare la piena autonomia professionale e il varo della Legge sull’Albo Professionale.

L’Associazione italiana dei tecnici sanitari di laboratorio biomedico (Antel), con il Patrocinio morale dell’Amministrazione Comunale della città di Pompei e il Patrocinio Istituzionale del Ministero della Salute hanno organizzato per la giornata del 27 settembre nella Sala Consiliare del Comune di Pompei il primo evento nazionale del 50° anniversario di costituzione.
I lavori del Convegno saranno aperti alle ore 15.30 dal Sindaco di Pompei, Ferdinando Uliano e dal consigliere Alfonso Conforti che da anni hanno sostenuto le iniziative di aggiornamento scientifico e culturale che la Confederazione Antel-Assiatel-Aitic ha realizzato negli ultimi anni in Campania.
 
L’indirizzo di saluto per la Regione Campania sarà portato dal Presidente della V^ Commissione permanente Sanità e Sicurezza Sociale, Michele Schiano Di Visconti. L’obiettivo del Convegno ha dichiarato il Presidente nazionale dell’Antel, Fernando Capuano, è quello di condividere con la cittadinanza il notevole progresso di formazione universitaria, specialistica, umana ed etica che la figura sanitaria del Tecnico di Laboratorio Biomedico ha compiuto negli ultimi cinquant’anni. Da professione “ausiliaria“ ad una professione sanitaria autonoma con un profilo di competenze diagnostiche avanzate che ha richiesto l’intervento normativo del legislatore. Oramai il Tecnico di Laboratorio Biomedico si forma con un percorso universitario triennale presso le Facoltà di Medicina e Chirurgia in 52 sedi nel nostro paese ed è presente nel settore pubblico e privato accreditato con circa 33.000 unità operative.
 
Il saluto per i Tslb dell’Antel Campania sarà portato dal Presidente Regionale Ferdinando Salemi e dal Consigliere Nazionale Carmine Coraggio che hanno fatto crescere notevolmente in Campania la realtà associativa dell’Antel negli ultimi due anni.
La sessione sulla formazione universitaria e sugli sviluppi di carriera e di ricerca saranno affrontati dal consigliere nazionale Fabio Marcuccilli, il percorso della crescita dell’autonomia professionale sarà affrontato invece dal Direttore Scientifico di Telesa, prima società scientifica dei Tslb, Gianluca Signoretti.
Il neo settore “internazionalista“ dell’Antel sarà illustrato dal Capo Delegazione presso l’organismo internazionale Ifbls, Alba Marzo.
Il settore legale dell’Antel con Marco Croce svilupperà poi le tematiche del nuovo codice deontologico elaborato dalla Confederazione Antel-Assiatel-Aitic e l’etica professionale.
La “vision futura” e le nuove opportunità lavorative e professionali, saranno presentate, infine, dal V. Presidente Nazionale Antel Fabio Canini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA