quotidianosanità.it

stampa | chiudi


28 SETTEMBRE 2014
Reumatologia. Visite gratuite dal 13 al 31 ottobre con la campagna di Anmar

Unità e ambulatori di reumatologia in numerosi centri italiani effettueranno alcuni momenti di accesso libero al pubblico. Un’iniziativa promossa dalle associazioni dei malati reumatici e dalle società scientifiche nell’ambito delle attività previste per la Giornata mondiale del malato reumatico il prossimo 11 ottobre.

L’Associazione nazionale malati reumatici (Anmar) scende in piazza e dà il via, dal 13 al 31 ottobre 2014, a visite gratuite per la popolazione in numerosi centri italiani dove unità e ambulatori di reumatologia aderenti al progetto effettueranno alcuni momenti di accesso libero al pubblico. La Campagna di prevenzione per i disturbi osteoarticolari è promossa dall’Associazione, dalla Sir (Società italiana di reumatologia) e dal Croi, il collegio dei reumatologi ospedalieri italiani.
L’occasione, la Giornata Mondiale dell’11 ottobre, che verrà celebrata a piazza S. Silvestro a Roma con l’evento ‘La prevenzione cura e rassicura’. Quattro grandi tensostrutture e due gazebo accoglieranno la popolazione per consulenza medica, esami diagnostici, diffusione materiali informativi e di autovalutazione. Cinque le malattie considerate: sclerodermia, osteoporosi, artrite, Les e artrosi.
Il 12 ottobre si terrà invece ‘Passi di Salute’, camminata simbolica a Villa Borghese, evento di prevenzione dell’osteoartrosi del ginocchio.
 
“È un grande sforzo che l’Associazione vuole dare a tutti i pazienti e alla popolazione in generale nel nome della prevenzione – spiega Gabriella Voltan, presidente Anmar – c’è l’impegno di ogni realtà regionale, che si incontra a Roma per la Giornata Mondiale ma poi articolerà localmente le varie iniziative”.
 
Per quanto riguarda le strutture di reumatologia che apriranno per 3 settimane, offrendo visite specialistiche gratuite in centri distribuiti su tutto il territorio nazionale, ha aggiunto Voltan “crediamo possano fornire un aiuto concreto a tutti coloro che soffrono di patologie osteoarticolari, diagnosticando tempestivamente eventuali malattie. La partecipazione di ogni Centro di Eccellenza è quindi preziosa sia per fornire un aiuto concreto ai cittadini residenti nella singola Regione, fornendo un’occasione per diagnosticare e trattare eventuali disturbi, sia per ribadire in maniera forte che le malattie reumatiche devono essere diagnosticate precocemente”.
 
Per le prenotazioni delle visite si può contattare il numero verde 800.910.625 a partire da mercoledì 8 ottobre (dalle 9 alle 13).

© RIPRODUZIONE RISERVATA