quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 16 OTTOBRE 2014
Ebola. Lorenzin firma a Bruxelles accordo di aggiudicazione congiunta per l’acquisto di vaccini e farmaci antivirali

L’accordo mira a contrastare le gravi minacce per la salute a carattere transfrontaliero. "La procedura dell’aggiudicazione congiunta consente di garantire un prezzo più vantaggioso", senza l'obbligo per i contraenti di prender parte alle procedure di aggiudicazione avviate per acquistare la specifica contromisura medica.

Il Ministro della salute Beatrice Lorenzin ha firmato oggi a Bruxelles l’Accordo di Aggiudicazione Congiunta per l’acquisto di contromisure mediche (vaccini e farmaci antivirali) volte a contrastare gravi minacce per la salute a carattere transfrontaliero. L’accordo in questione attua le previsioni dell’articolo 5 della decisione n. 1082/2013/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 22 ottobre 2013.

"La procedura dell’aggiudicazione congiunta consente di rafforzare il potere di acquisto delle parti contraenti, garantendo un prezzo più vantaggioso e un accesso equo alle contromisure mediche contro gravi minacce per la salute - spiega il Ministero della Salute -. La conclusione dell’accordo di aggiudicazione congiunta, tuttavia, non comporta alcun obbligo per i contraenti di prender parte alle procedure di aggiudicazione avviate per acquistare la specifica contromisura medica in base a tale accordo, ma determina solo la possibilità per i sottoscrittori di acquistare i medicinali tramite l’aggiudicazione degli appalti in base alla suddetta procedura".

© RIPRODUZIONE RISERVATA