quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Sabato 01 NOVEMBRE 2014
Prevenzione. Lunedì Conferenza internazionale Aifa e Ministero sulle vaccinazioni
Le vaccinazioni hanno permesso di ottenere importanti risultati nella prevenzione di molte patologie e hanno contribuito all’estensione della speranza di vita. Eppure, ancora oggi, i vaccini soffrono di un forte pregiudizio anche grazie a campagne di disinformazione prive di basi scientifiche. Questi temi saranno al centro della Conferenza internazionale organizzata da Aifa e ministero della Salute.
Il ricorso alla vaccinazione ha permesso di ottenere risultati straordinari nella prevenzione di numerose patologie e ha contribuito in maniera significativa all’estensione della speranza di vita, eppure, ancora oggi, deve affrontare una serie di barriere sociali e culturali, come la bassa percezione del rischio, la paura dei possibili effetti collaterali e le numerose campagne di disinformazione prive di basi scientifiche.
La Conferenza internazionale “The State of Health of Vaccination”, organizzata da AIFA e Ministero della Salute, si prefigge di portare questo tema di nuovo al centro dell’agenda politica, sostenendo l’attività della Commissione Europea a favore della promozione di un approccio comune degli Stati Membri alle strategie di immunizzazione che ne enfatizzi l’importanza come strumento da adottare nel corso delle differenti fasi di vita della popolazione. Il nostro Paese, inoltre, guiderà per i prossimi 5 anni le strategie e le campagne vaccinali nel mondo, avendo ricevuto un incarico preciso a Washington nell’ambito della Global Health and Security Agenda (GHSA), in un Summit che ha coinvolto oltre 40 Paesi.
Lunedì 3 novembre, presso il Centro Congressi Roma Eventi – Fontana di Trevi di Roma, questi temi saranno affrontati nel corso dell’evento “The State of Health of Vaccination” che sarà inaugurato dal Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, chiamata ad aprire i lavori con una relazione sull’evoluzione dell’approccio dell’UE al tema della prevenzione. Il Presidente e il Direttore Generale dell’Agenzia Italiana del Farmaco, rispettivamente Sergio Pecorelli e Luca Pani, offriranno il punto di vista dell’Agenzia regolatoria italiana.
Saranno presenti molti ospiti internazionali di elevata rilevanza scientifica, tra cui il Direttore Esecutivo dell’Agenzia Europea dei Medicinali, Guido Rasi, che espliciterà l’agenda europea per la promozione degli interventi in materia di vaccinazione e prevenzione; Robert Linkins, in rappresentanza dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC) degli Stati Uniti, che si soffermerà sulle strategie di sorveglianza ed immunizzazione; Bruce Gellin, Deputy Assistant Secretary for Health del Governo USA, che analizzerà il tema delle barriere culturali che ostacolano il ricorso alla vaccinazione.
È prevista anche la partecipazione di rappresentanti della Commissione Europea, dell’European Center for Disease Prevention and Control (ECDC), accademici, rappresentanti dei pazienti, degli operatori sanitari e dell’industria farmaceutica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA