quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 14 GENNAIO 2011
Traffico illegale di farmaci: i Nas arrestano otto persone

Il nuovo anno nuovo si è aperto con importanti operazioni condotte dai Carabinieri dei Nas in tutta Italia, nel settore della produzione e distribuzione di farmaci illegali. Otto gli arrestati e circa 500 tra fiale e compresse di farmaci sono state poste sotto sequestro.

Tra le molteplici attività che i Carabinieri dei Nas effettuano a tutela della salute del cittadino, un importante settore e' quello del controllo della produzione e distribuzione di farmaci, con particolare attenzione alle sostanze anoressizzanti, anabolizzanti e stupefacenti. In tale settore, da ultimo, l'anno 2010 si è chiuso con l'operazione 'Profumo di droga', che ha visto i Carabinieri dei Nas sgominare un sodalizio criminale dedito al traffico internazionale di sostanze stupefacenti (le cosiddette 'smart drugs'), arrestando sette persone, effettuando 122 perquisizioni presso locali commerciali tipo 'smart shop' e sequestrando la ditta 'Tessier-Ashpool S.r.l.' di Peschiera Borromeo (Mi).
 
Anche il 2011 si e' aperto con alcune importanti operazioni dei Carabinieri dei Nas nel comparto farmaceutico.
In particolare: - I Carabinieri del Nas di Ancona, nell'ambito di un'attività di indagine antidoping coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Fermo, hanno arrestato in flagranza di reato la titolare di una farmacia del fermano, responsabile di aver reperito farmaci ad azione anabolizzante, vendendoli a un soggetto della provincia di Macerata, anch'egli arrestato. I due sono stati fermati nei pressi del casello autostradale di Porto San Giorgio (Ap), dove avevano un appuntamento e dove i Carabinieri dei Nas sono giunti seguendo la professionista. Le
perquisizioni effettuate presso la farmacia e le abitazioni degli arrestati hanno permesso di rinvenire e sequestrare circa 300 tra fiale e compresse di farmaci anabolizzanti, nonché diverse confezioni di farmaci illecitamente privati della fustella. Altre sei perquisizioni effettuate presso locali commerciali e abitazioni di altri tre soggetti coinvolti nell'indagine, hanno consentito di rinvenire ulteriori 265 fiale e compresse di anabolizzanti (di cui 10 di provenienza estera).
 
Prosegue l'attività dei Nas:  
 
- Il reparto dei Carabinieri di Alessandria, attivato dalle segnalazioni giunte da alcuni farmacisti di quel centro, ha invece individuato quattro persone che, utilizzando ricette mediche falsificate, cercavano di acquistare specialità medicinali ad effetto stupefacente. L'immediato intervento dei militari del Nucleo piemontese ha impedito la fuga dei soggetti, che sono stati arrestati con l'accusa di associazione per delinquere, falsità in atto pubblico e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Nell'operazione sono stati sequestrati il veicolo con cui i quattro si accingevano a dileguarsi, circa 250 compresse di un medicinale ad azione stupefacente (già frazionate e pronte per la distribuzione), nonché numerose ricette palesemente false;
 
- Il Nas di Roma ha invece individuato un medico chirurgo della Capitale che prescriveva abusivamente farmaci ad effetto stupefacente ed anoressizzante (fendimetrazina e clorazepato di potassio) a soggetti che non riunivano i requisiti fisici imposti dalla normativa e senza sottoporli ad alcuna visita medica. Tale professionista inoltre cedeva numerose prescrizioni di tali farmaci ad una disoccupata della provincia di Pavia, che a sua volta li metteva in commercio sul mercato on-line unitamente a falsi integratori contenenti sibutramina (farmaco anoressizzante di cui e' vietata la distribuzione) importati clandestinamente da Paesi extracomunitari. I due soggetti, su disposizione dell'Autorità giudiziaria, sono stati posti agli arresti domiciliari; le perquisizioni effettuate a loro carico hanno consentito di rinvenire e sequestrare 600 capsule dei citati farmaci illegali. A tali operazioni si aggiunge l'attività svolta nei maggiori aeroscali del Paese che, solo nell'ultimo mese, ha consentito ai Nas di sequestrare circa 20.000 compresse di farmaci di provenienza estera, contenenti principi attivi utilizzabili per trattamenti della disfunzione erettile, della calvizie e dell'obesità, denunciando 24 persone. A questi si aggiunge l'arresto in Sicilia di una persona che si era approvvigionata dall'Est Europeo di farmaci ad azione stupefacente e dopante, per il tramite del mercato on-line.

© RIPRODUZIONE RISERVATA