quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 13 NOVEMBRE 2014
Toscana. Il confronto con il modello svedese. Domani un convegno a Firenze

Il seminario rappresenta l'occasione per conoscere reciprocamente le esperienze svedese e toscana e costruire un confronto tra i due sistemi sanitari, per capire meglio come affrontare i bisogni dei cittadini e come premiare l'innovazione in tempi di spending review.

Sistemi sanitari a confronto. Il modello toscano e quello svedese saranno protagonisti di uno scambio di esperienze, nel corso del seminario ‘Modelli innovativi per una sanità efficace ed efficiente’, che si terrà domani, venerdì 14 novembre, dalle 9.30 fino alle 13, a Villa La Quiete a Firenze. L'evento è organizzato da Regione Toscana, Formas, Ambasciata di Svezia, SymbioCare e Business Sweden.

Symbiocare è una piattaforma sviluppata dal governo svedese, che può essere utilizzata per far incontrare i vari attori dei sistemi sanitari: pubblica amministrazione, care providers, accademia, industria, ecc. In Svezia, dagli anni '80 fino ad oggi è avvenuto una graduale cambiamento del sistema sanitario, che ha portato il fondo sanitario a circa il 9% del Pil, poco più alto di quello italiano. Costruendo strutture flessibili, con un approccio integrato alla salute e alla medicina, la Svezia è riuscita a tagliare la metà dei posti letto. Aumentando la trasparenza, l'efficienza dei sistemi e premiando l'innovazione, la Svezia ha sviluppato una sanità tra le migliori al mondo, focalizzata sui bisogni assistenziali dei cittadini.

La Toscana sta facendo un lavoro molto simile a quello fatto dalla Svezia, e quello toscano risulta tra i sistemi sanitari più efficienti, con le performance tra le più alte in Italia. Il seminario di domani sarà l'occasione per conoscere reciprocamente le esperienze svedese e toscana e avere un confronto tra i due sistemi sanitari, per capire meglio come affrontare i bisogni dei cittadini e come premiare l'innovazione in tempi di spending review.

L'assessore al diritto alla salute Luigi Marroni farà un saluto di apertura al seminario, assieme all'ambasciatore di Svezia Ruth Jacoby. A seguire, gli interventi di amministratori ed esperti sia toscani che svedesi.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA