quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 20 NOVEMBRE 2014
Consip. Due nuove gare per Tomografi e Angiografi per un valore di 40 mln

Le Aziende sanitarie e le Aziende ospedaliere potranno acquistare fino a 64 apparecchiature di alto livello qualitativo, alle migliori condizioni tecnico-economiche disponibili sul mercato.

Consip ha pubblicato due nuove gare nel settore sanitario, rispettivamente per la fornitura alle strutture sanitarie pubbliche di Tomografi a risonanza magnetica (RM) e di Angiografi a uso vascolare e a uso cardiologico. Entrambe le convenzioni che saranno attivate a conclusione delle gare sono giunte alla seconda edizione e garantiscono continuità all'offerta Consip di apparecchiature sanitarie alla PA, sulla scorta del successo delle edizioni precedenti.

Grazie a tali iniziative le Aziende sanitarie e le Aziende ospedaliere - nel periodo di validità delle rispettive convenzioni - potranno acquistare in tempi rapidi, attraverso la piattaforma telematica, apparecchiature di alta qualità alle migliori condizioni tecnico-economiche, insieme a dispositivi accessori e a servizi connessi e opzionali.

Nel dettaglio, la gara Tomografi è suddivisa in quattro lotti e prevede la fornitura di un massimo di 43 apparecchiature di quattro tipologie (Tomografi RM 1,5 Tesla "standard bore" e "big bore", Tomografi RM basso/medio campo settoriali e Tomografi RM medio campo "total body"), per un valore complessivo base d'asta di circa 30 milioni di euro, a fronte di una spesa annua della PA per questi dispositivi di 45,3 milioni di euro. La convenzione durerà sei mesi, con possibilità di proroga di ulteriori sei mesi.

La gara Angiografi è invece suddivisa in due lotti e prevede la fornitura di nove angiografi digitali per uso vascolare e sei angiografi digitali per uso cardiologico (massimale incrementabile fino a un totale di 21 apparecchiature), per un valore a base d’asta di circa 9,2 milioni di euro, a fronte di una spesa annua della PA per questi dispositivi di 28 milioni di euro. La convenzione durerà otto mesi, con possibilità di proroga di ulteriori sei mesi.

Come per tutte le convenzioni Consip, l'aggiudicazione della gara non rappresenta un acquisto diretto ma fissa i prezzi, le condizioni di fornitura e i livelli di servizio che regolano il rapporto contrattuale fra l’amministrazione acquirente e il fornitore individuato da Consip.

Entrambe le gare si svolgeranno attraverso la piattaforma telematica e saranno aggiudicate secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa (50 punti tecnici e 50 punti economici).
Il termine di scadenza per la presentazione delle offerte è fissato per le ore 16 del 4/2/2015 relativamente alla gara Angiografi e alle ore 16 dell’11/2/2015 per la gara Tomografi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA