quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 28 NOVEMBRE 2014
Aifa: "Divieto Fluad solo cautelativo. Vaccini restano presidio prezioso e insostituibile per la prevenzione dell'influenza"

Dopo il clamore suscitato dal provvedimento emanato ieri, l'Agenzia del farmaco sottolinea come esso sia stato "assunto a scopo esclusivamente cautelativo" a seguito di segnalazioni della farmacovigilanza. Ma il nesso tra eventi e vaccinazione non è ancora provato.

L'Agenzia Italiana del Farmaco torna sul caso dei due lotti di vaccino di cui è stato disposto il divieto di utilizzo, sottolineando che "i vaccini sono una risorsa preziosa e insostituibile per la prevenzione dell'influenza stagionale e delle sue complicanze, che possono dare luogo a casi di intensità severa e colpiscono con frequenza maggiore in particolare gli ultrasessantacinquenni e i pazienti affetti da condizioni croniche preesistenti".
 
AIFA sottolinea che il provvedimento emanato ieri, che dispone il divieto di utilizzo di due lotti del medicinale FLUAD, "è stato assunto a scopo esclusivamente cautelativo, a seguito di segnalazioni pervenute all'Agenzia dalla Rete nazionale di farmacovigilanza".
 
"Nei casi in questione - sottolinea ancora l'Agenzia - sono state riportate reazioni avverse, successivamente alla somministrazione del vaccino e in tre casi si sono verificati dei decessi, ma al momento non è certo se si tratti di una casualità oppure se vi sia un nesso con la vaccinazione".
 
E che "un quadro completo potrà essere fornito solo dopo aver analizzato tutti gli elementi di contesto, tra i quali, ad esempio, lo stato di salute dei pazienti, la loro età ed eventuali patologie da cui erano affetti".

© RIPRODUZIONE RISERVATA