quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 05 DICEMBRE 2014
Giornata internazionale del volontariato. Il 6 dicembre Avis premierà il "Samaritano 2014"

L'evento è stato programmato in coincidenza con i festeggiamenti per la Giornata internazionale del volontariato del 5 dicembre, e si svolgerà il giorno seguente a Dolo (Ve), presso il Cinema Teatro Italia. Lo scopo è quello di segnalare nominativi di persone che si sono distinte per gesti e iniziative di disinteressata gratuità, sull’esempio evangelico del Buon Samaritano.

In coincidenza con i festeggiamenti per la Giornata internazionale del volontariato del 5 dicembre, Avis premierà sabato 6 dicembre a Dolo (Ve), presso il Cinema Teatro Italia, il Samaritano 2014. Il Proemio, organizzato dall’Avis comunale Riviera del Brenta con il sostegno di Avis regionale Veneto e Avis Nazionale, ha lo scopo di segnalare all’opinione pubblica nominativi di persone che si sono distinte per gesti e iniziative di disinteressata gratuità, sull’esempio evangelico del Buon Samaritano.

Il premio è nato nel 1996 dall’idea dello scrittore Andrea Zillo e da Francesco Bosello, a lungo presidente dell’Avis Riviera del Brenta e consigliere nazionale Avis. Da 8 anni è patrocinato dall’Avis Nazionale, che ha deciso di farlo proprio mantenendo a Dolo la sede organizzativa dell’evento.
La manifestazione coinvolge direttamente gli studenti delle scuole superiori della Riviera del Brenta. Ogni anno sono proprio 30 allievi della zona che selezionano il Samaritano dell’anno da una cinquina di finalisti, individuati da una Commissione ad hoc di volontari Avis.

Nel 2012 a vincere è stata Caterina Bellandi, una tassista molto celebre a Firenze e dintorni. Grazie al suo coloratissimo Milano25 e al suo costume da fata, ha allietato le giornate di adulti e bambini in difficoltà, dimostrandosi sul campo autentica campionessa di solidarietà.

I 5 finalisti dell’edizione 2014, tra i quali verrà individuato il vincitore sono:
Elio Germano Conte (San Mauro Torinese -To), volontario attivo in progetti di cooperazione con il Nicaragua, Costantino Baratta (Lampedusa -Ag), muratore trasformatosi in soccorritore di migranti, Silvano Fiorot (San Fior - TV), fondatore di un’associazione per la lotta ai tumori in ricordo della moglie e del figlio, Marisa Bettio (Noventa Padovana-Pd), ostetrica volontaria in Mali, e Antonella Bua (Sassari) , 38 anni, malata di talassemia e volontaria AIL.
“Il Proemio Samaritano – spiega il Presidente di Avis Nazionale, Vincenzo Saturni – è l’occasione giusta per riflettere sul valore della Giornata internazionale del volontariato. I 5 finalisti, ciascuno a suo modo protagonista di gesti di autentico altruismo, rappresentano in modo concreto quei valori che ogni giorno, in modo disinteressato, migliaia di volontari – come lo sono i donatori di sangue AVIS – portano avanti in tutta Italia”. “Per noi – conclude Saturni – è stato ed è altrettanto importante coinvolgere nell’individuazione dei vincitori i ragazzi delle scuole superiori, con i quali già da anni lavoriamo in iniziative di sensibilizzazione e che vogliamo avvicinare fin da giovani alla bellezza dell’essere volontari”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA