quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 09 DICEMBRE 2014
Ebola. Vargiu e Capua: "Solo con forte intervento UE si può vincere la battaglia"

Così il presidente della Commissione Sanità di Montecitorio, Pierpaolo Vargiu, e la vicepresidente della Commissione Cultura e virologa, Ilaria Capua, a margine di un incontro sul tema organizzato questa mattina alla Camera. “L’Italia ha tutte le carte in regola per guidare la lotta europea al virus”.

“Grazie all’impegno della presidente Boldrini, l’incontro di questa mattina ha finalmente messo in luce il lavoro tanto essenziale quanto silenzioso dei tantissimi eroi senza volto che combattono al fronte in trincea la lotta globale al virus Ebola. Oltre a conoscere i loro nomi e cognomi e vedere le loro facce, oggi le istituzioni hanno preso da vicino piena coscienza dei loro sforzi quotidiani e delle loro straordinarie competenze: per questo l’Italia deve chiedere e guidare un’unità di crisi a livello UE capace di tenere alta la guardia direttamente in West Africa. L’emergenza non è finita”, lo dichiarano il presidente della Commissione Sanità di Montecitorio, Pierpaolo Vargiu, e la vicepresidente della Commissione Cultura e virologa, Ilaria Capua, a margine dell'incontro "Ebola: gli italiani che sfidano la paura", organizzato alla Camera.

“Solo con un forte intervento europeo riusciremo a vincere una battaglia che è globale, anche se ci riguarda da vicino. La mobilitazione sul campo di cinquemila uomini, richiesta dal Commissario UE alla Salute, Andriukaitis, e confermata nei giorni scorsi in un incontro informale a Montecitorio, fa ben sperare, ma è solo un primo passo di un percorso che l’Italia può e deve accelerare”, concludono Vargiu e Capua.

© RIPRODUZIONE RISERVATA